Il pesce costituisce una componente fondamentale dell’alimentazione degli italiani rappresentando una rilevante fonte di proteine, acidi grassi polinsaturi e micronutrienti; tuttavia l’uomo, attraverso il consumo di prodotti ittici, risulta esposto a diversi contaminanti in relazione alla qualità dell’ambiente da cui essi provengono. Oltre ai composti organici persistenti quali PCB, diossine, anche alcuni metalli quali piombo, cadmio e, in particolare, mercurio possono destare preoccupazioni per il consumatore in virtù della loro capacità di bioaccumulare e biomagnificare lungo la catena trofica fino a raggiungere nei pesci predatori, come tonno e pesce spada, i più elevati livelli di contaminazione.
La contaminazione da metalli pesanti nei prodotti della pesca / Severino, Lorella; Russo, Rosario. - In: IL PESCE. - ISSN 0394-2929. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 97-100.
La contaminazione da metalli pesanti nei prodotti della pesca.
SEVERINO, LORELLA;RUSSO, ROSARIO
2007
Abstract
Il pesce costituisce una componente fondamentale dell’alimentazione degli italiani rappresentando una rilevante fonte di proteine, acidi grassi polinsaturi e micronutrienti; tuttavia l’uomo, attraverso il consumo di prodotti ittici, risulta esposto a diversi contaminanti in relazione alla qualità dell’ambiente da cui essi provengono. Oltre ai composti organici persistenti quali PCB, diossine, anche alcuni metalli quali piombo, cadmio e, in particolare, mercurio possono destare preoccupazioni per il consumatore in virtù della loro capacità di bioaccumulare e biomagnificare lungo la catena trofica fino a raggiungere nei pesci predatori, come tonno e pesce spada, i più elevati livelli di contaminazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.