Lo scopo principale del presente lavoro è quello di facilitare l'identificazione di quelle piante che possono, anche se solo occasionalmente, essere responsabili di fenomeni tossici negli animali da compagnia poiché senza una chiara identificazione di tali piante non è possibile neanche sospettare un avvelenamento da sostanze tossiche di origine vegetale. Per ciascuna pianta vengono descritte le parti responsabili dell’intossicazione, i principi tossici, la sintomatologia che consegue all’ingestione e l’intervento terapeutico più adeguato.
Piante ornamentali pericolose per cani e gatti / Severino, Lorella; Russo, Rosario. - In: SUMMA ANIMALI DA COMPAGNIA. - ISSN 1828-5538. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 31-36.
Piante ornamentali pericolose per cani e gatti.
SEVERINO, LORELLA;RUSSO, ROSARIO
2007
Abstract
Lo scopo principale del presente lavoro è quello di facilitare l'identificazione di quelle piante che possono, anche se solo occasionalmente, essere responsabili di fenomeni tossici negli animali da compagnia poiché senza una chiara identificazione di tali piante non è possibile neanche sospettare un avvelenamento da sostanze tossiche di origine vegetale. Per ciascuna pianta vengono descritte le parti responsabili dell’intossicazione, i principi tossici, la sintomatologia che consegue all’ingestione e l’intervento terapeutico più adeguato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.