In questo lavoro si è proposto un modello di assegnazione multimodale a domanda elastica, per il quale si è ipotizzato che i costi del sistema di trasporto collettivo dipendessero dai flussi di autovetture, nel caso di corsie promiscue. Questa ipotesi comporta che le funzioni di costo siano non separabili e pertanto, non è possibile in generale dimostrare la unicità della soluzione e la convergenza degli algoritmi risolutivi. Alcuni risultati numerici su una rete reale hanno mostrato, comunque, la convergenza degli algoritmi. E' inoltre riportato un confronto tra le prestazioni di diversi algoritmi risolutivi.
Un modello di assegnazione multimodale: formulazione, proprietà teoriche ed algoritmi risolutivi / Montella, Bruno; D'Acierno, Luca; Gallo, M.. - 1798.11:(2002), pp. 392-407. (Intervento presentato al convegno Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti. Seminario 2000 tenutosi a Reggio Calabria nel Dicembre 2000).
Un modello di assegnazione multimodale: formulazione, proprietà teoriche ed algoritmi risolutivi
MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA;
2002
Abstract
In questo lavoro si è proposto un modello di assegnazione multimodale a domanda elastica, per il quale si è ipotizzato che i costi del sistema di trasporto collettivo dipendessero dai flussi di autovetture, nel caso di corsie promiscue. Questa ipotesi comporta che le funzioni di costo siano non separabili e pertanto, non è possibile in generale dimostrare la unicità della soluzione e la convergenza degli algoritmi risolutivi. Alcuni risultati numerici su una rete reale hanno mostrato, comunque, la convergenza degli algoritmi. E' inoltre riportato un confronto tra le prestazioni di diversi algoritmi risolutivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.