Il saggio riflette sulla necessità di valorizzare i luoghi fragili e le memorie a rischio di estinzione a partire da alcune riflessioni sul ruolo del patrimonio e dei patrimoni della nota studiosa Françoise Choay. Nel libro "L'allegoria del patrimonio", infatti, Choay ha definitivamente chiarito come, sfuggendo ad un’interpretazione univoca e omologabile, il patrimonio debba essere piuttosto considerato in chiave di rappresentazione allegorica dei valori conferiti da ciascuna cultura al proprio passato. La spinta a valorizzare la memoria, riportandola al centro di politiche mirate alla riemersione delle molteplici identità che contribuiscono all’unicità di un luogo non sarebbe, dunque, limitata alla conservazione e alla valorizzazione di “un patrimonio” , così come il culto occidentale del monumento storico, troppo a lungo protratto, vorrebbe ancora oggi farci credere. Va, semmai, guardata in relazione ai "patrimoni” che le vicende umane, sollecitate da particolari contingenze sociali, economiche e culturali hanno elaborato ed elaborano nel corso del tempo.
Strategie di economia simbolica nel governo di Napoli e del Mezzogiorno / Palestino, MARIA FEDERICA. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 167-181.
Strategie di economia simbolica nel governo di Napoli e del Mezzogiorno
PALESTINO, MARIA FEDERICA
2002
Abstract
Il saggio riflette sulla necessità di valorizzare i luoghi fragili e le memorie a rischio di estinzione a partire da alcune riflessioni sul ruolo del patrimonio e dei patrimoni della nota studiosa Françoise Choay. Nel libro "L'allegoria del patrimonio", infatti, Choay ha definitivamente chiarito come, sfuggendo ad un’interpretazione univoca e omologabile, il patrimonio debba essere piuttosto considerato in chiave di rappresentazione allegorica dei valori conferiti da ciascuna cultura al proprio passato. La spinta a valorizzare la memoria, riportandola al centro di politiche mirate alla riemersione delle molteplici identità che contribuiscono all’unicità di un luogo non sarebbe, dunque, limitata alla conservazione e alla valorizzazione di “un patrimonio” , così come il culto occidentale del monumento storico, troppo a lungo protratto, vorrebbe ancora oggi farci credere. Va, semmai, guardata in relazione ai "patrimoni” che le vicende umane, sollecitate da particolari contingenze sociali, economiche e culturali hanno elaborato ed elaborano nel corso del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.