RIASSUNTO – Livelli plasmatici di leptina in manze bufaline di razza Murrah alimentate con due differenti livelli energetici. Scopo del lavoro è stato valutare i livelli plasmatici di leptina ed i loro rapporti con le variazioni di peso, BCS, insulina, glucagone, IGF-1, glucosio, colesterolo, trigliceridi e NEFA in manze bufaline in accrescimento, alimentate con diete a differente contenuto energetico. 12 manze di razza Murrah (790 giorni di età e 400 kg di peso), allevate in S .Paolo (Brasile) sono state alimentate con diete differenti per contenuto in UFL: 5,8 UFL/giorno (Gruppo H; n=6) vs. 3,6 UFL/giorno (Gruppo L; n=6). Si sono registrate differenze significative tra i gruppi per il peso a fine prova e per i valori di BCS e di leptina. Sono emerse correlazioni significative tra leptina e incremento di peso corporeo, BCS nonché insulina, glucosio, colesterolo e glucagone ematici. La relazione tra leptina ed IGF-1 è risultata significativa solo dopo la 4a settimana. Relazioni differenti sono emerse analizzando i dati entro i singoli gruppi di alimentazione.
Plasma leptin levels in Murrah buffalo heifers fed diet with two different energy levels / DI PALO, Rossella; Campanile, Giuseppe; Prandi, A.; Baruselli, P. S.; Vecchio, Domenico; Carvalho, N. A. T.; Zicarelli, Luigi. - In: ITALIAN JOURNAL OF ANIMAL SCIENCE. - ISSN 1594-4077. - STAMPA. - 4 (Suppl. 2):(2005), pp. 301-303.
Plasma leptin levels in Murrah buffalo heifers fed diet with two different energy levels.
DI PALO, ROSSELLA;CAMPANILE, GIUSEPPE;VECCHIO, DOMENICO;ZICARELLI, LUIGI
2005
Abstract
RIASSUNTO – Livelli plasmatici di leptina in manze bufaline di razza Murrah alimentate con due differenti livelli energetici. Scopo del lavoro è stato valutare i livelli plasmatici di leptina ed i loro rapporti con le variazioni di peso, BCS, insulina, glucagone, IGF-1, glucosio, colesterolo, trigliceridi e NEFA in manze bufaline in accrescimento, alimentate con diete a differente contenuto energetico. 12 manze di razza Murrah (790 giorni di età e 400 kg di peso), allevate in S .Paolo (Brasile) sono state alimentate con diete differenti per contenuto in UFL: 5,8 UFL/giorno (Gruppo H; n=6) vs. 3,6 UFL/giorno (Gruppo L; n=6). Si sono registrate differenze significative tra i gruppi per il peso a fine prova e per i valori di BCS e di leptina. Sono emerse correlazioni significative tra leptina e incremento di peso corporeo, BCS nonché insulina, glucosio, colesterolo e glucagone ematici. La relazione tra leptina ed IGF-1 è risultata significativa solo dopo la 4a settimana. Relazioni differenti sono emerse analizzando i dati entro i singoli gruppi di alimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.