Allo scopo di valutare l’influenza del trattamento con GA3 sulla fioritura di Alstroemeria, una ricerca è stata condotta in serra riscaldata in ferro e PE (set point 10 °C) su piante ottenute da rizomi vernalizzati. L’impianto è avvenuto nel mese di novembre, alla densità di 3 piante al m2 ed il protocollo sperimentale ha previsto il confronto tra 2 varietà, Napoli e Monica, e 2 trattamenti ormonali, somministrazione per via radicale di GA3 rispetto ad un testimone non trattato. Il trattamento con GA3 è stato realizzato alla concentrazione di 20 ppm, con un volume di 500 ml pianta-1 per intervento, con cadenza quindicinale da fine novembre a fine luglio (totale 16 applicazioni). Le raccolte sono iniziate nella terza settimana di marzo, senza differenze tra le varietà ed i trattamenti a confronto. La durata del periodo di raccolta è stata di 115 giorni nella media delle varietà ed è stata protratta di oltre 8 giorni dal trattamento radicale con GA3. La produzione di steli fiorali è stata di 40.6 steli pianta-1, senza differenze tra di Napoli e Monica, mentre il numero di steli ciechi è stato maggiore in Monica. Il numero di steli fiorali è aumentato per effetto del trattamento con GA3 (+36%). La qualità degli steli recisi è stata migliore in Napoli, con valori più elevati di altezza (66 vs 50 cm in Monica), diametro (4.5 vs 2.8 mm) e numero di fiori per infiorescenza (14 vs 10). Il trattamento con GA3 ha migliorato la qualità commerciale degli steli recisi solo in Napoli.
Alstroemeria: GA3 per la programmazione della fioritura / Paradiso, Roberta; Fiorenza, S.; Viscardi, S.; DE PASCALE, Stefania. - In: COLTURE PROTETTE. - ISSN 0390-0444. - STAMPA. - 9:(2006), pp. 99-103.
Alstroemeria: GA3 per la programmazione della fioritura
PARADISO, ROBERTA;DE PASCALE, STEFANIA
2006
Abstract
Allo scopo di valutare l’influenza del trattamento con GA3 sulla fioritura di Alstroemeria, una ricerca è stata condotta in serra riscaldata in ferro e PE (set point 10 °C) su piante ottenute da rizomi vernalizzati. L’impianto è avvenuto nel mese di novembre, alla densità di 3 piante al m2 ed il protocollo sperimentale ha previsto il confronto tra 2 varietà, Napoli e Monica, e 2 trattamenti ormonali, somministrazione per via radicale di GA3 rispetto ad un testimone non trattato. Il trattamento con GA3 è stato realizzato alla concentrazione di 20 ppm, con un volume di 500 ml pianta-1 per intervento, con cadenza quindicinale da fine novembre a fine luglio (totale 16 applicazioni). Le raccolte sono iniziate nella terza settimana di marzo, senza differenze tra le varietà ed i trattamenti a confronto. La durata del periodo di raccolta è stata di 115 giorni nella media delle varietà ed è stata protratta di oltre 8 giorni dal trattamento radicale con GA3. La produzione di steli fiorali è stata di 40.6 steli pianta-1, senza differenze tra di Napoli e Monica, mentre il numero di steli ciechi è stato maggiore in Monica. Il numero di steli fiorali è aumentato per effetto del trattamento con GA3 (+36%). La qualità degli steli recisi è stata migliore in Napoli, con valori più elevati di altezza (66 vs 50 cm in Monica), diametro (4.5 vs 2.8 mm) e numero di fiori per infiorescenza (14 vs 10). Il trattamento con GA3 ha migliorato la qualità commerciale degli steli recisi solo in Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.