I modelli ed i metodi di progettazione dei sistemi di trasporto, ampiamente studiati in letteratura, ipotizzano in generale che la domanda di mobilità sia rigida ossia che essa non varia al variare della configurazione dell'offerta di trasporto. Tale ipotesi, frequentemente utilizzata nella progettazione delle reti di trasporto individuale e collettivo, da un punto di vista teorico dovrebbe essere sempre rimossa, in quanto una qualunque variazione dell'offerta di trasporto modifica le prestazioni del sistema e, pertanto, le scelte degli utenti. Per alcuni problemi di progettazione è necessario assumere che la domanda di mobilità sia elastica, almeno per quanto riguarda la ripartizione modale degli spostamenti. Pertanto, in questo lavoro si propone un modello generale di progettazione dell’offerta di trasporto che assume elastica la domanda di mobilità al livello della scelta modale e si studiano due problemi di progettazione tariffaria che non possono prescindere dall’ipotesi di domanda elastica.
La progettazione multimodale dei sistemi di trasporto: Modelli, algoritmi ed applicazioni numeriche / D'Acierno, Luca; Gallo, M.; Montella, Bruno. - In: T&T. TRASPORTI E TERRITORIO. - ISSN 1723-7432. - 2/2006 (giugno):(2006), pp. 51-60.
La progettazione multimodale dei sistemi di trasporto: Modelli, algoritmi ed applicazioni numeriche
D'ACIERNO, LUCA;MONTELLA, BRUNO
2006
Abstract
I modelli ed i metodi di progettazione dei sistemi di trasporto, ampiamente studiati in letteratura, ipotizzano in generale che la domanda di mobilità sia rigida ossia che essa non varia al variare della configurazione dell'offerta di trasporto. Tale ipotesi, frequentemente utilizzata nella progettazione delle reti di trasporto individuale e collettivo, da un punto di vista teorico dovrebbe essere sempre rimossa, in quanto una qualunque variazione dell'offerta di trasporto modifica le prestazioni del sistema e, pertanto, le scelte degli utenti. Per alcuni problemi di progettazione è necessario assumere che la domanda di mobilità sia elastica, almeno per quanto riguarda la ripartizione modale degli spostamenti. Pertanto, in questo lavoro si propone un modello generale di progettazione dell’offerta di trasporto che assume elastica la domanda di mobilità al livello della scelta modale e si studiano due problemi di progettazione tariffaria che non possono prescindere dall’ipotesi di domanda elastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.