La caratteristica delle grandi aree urbanizzate che condiziona le scelte dei sistemi di trasporto è la dispersione degli insediamenti. Le ferrovie avranno un futuro in queste realtà se si sosterranno i fenomeni di polarizzazione perchè si potrà coniugare qualità del servizio offerto, legato alla frequenza dei passaggi, con la redditività della gestione, dipendente dall'entità della domanda e quindi dall'addensamento delle attività nei dintorni delle stazioni.
Dispersione degli insediamenti e futuro delle ferrovie nelle aree urbane / DE LUCA, Marino. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - LIX:(2004), pp. 471-474.
Dispersione degli insediamenti e futuro delle ferrovie nelle aree urbane
DE LUCA, MARINO
2004
Abstract
La caratteristica delle grandi aree urbanizzate che condiziona le scelte dei sistemi di trasporto è la dispersione degli insediamenti. Le ferrovie avranno un futuro in queste realtà se si sosterranno i fenomeni di polarizzazione perchè si potrà coniugare qualità del servizio offerto, legato alla frequenza dei passaggi, con la redditività della gestione, dipendente dall'entità della domanda e quindi dall'addensamento delle attività nei dintorni delle stazioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.