Negli ultimi anni il quadro informativo sull’inserimento lavorativo degli immigrati si è andato arricchendo dei dati provenienti da ulteriori rilevazioni e/o concernenti specifici aspetti del fenomeno. In questo rapporto si fa ricorso ad una selezione, per quanto ampia, del materiale informativo disponibile, allo scopo principale di dare conto dell’inserimento lavorativo degli immigrati connesso alla domanda di lavoro proveniente dalle imprese e dalle famiglie presenti nei diversi contesti territoriali della regione Lazio. Particolare attenzione viene poi rivolta alle iniziative di imprenditorialità etnica, di auto-promozione o auto-impiego degli stessi stranieri, nonché alle previsioni dei fabbisogni di lavoro immigrato e alle problematiche della formazione come veicolo di promozione socio-professionale. Obiettivo del contributo è fare emergere le caratteristiche e la specificità dell’inserimento lavorativo nella regione e nei distinti contesti provinciali, mostrando inoltre l’articolazione e la complessità delle situazioni, che le differenze per nazionalità e genere riescono a mettere in luce in modo abbastanza chiaro.
Il lavoro degli immigrati nel Lazio / Strozza, Salvatore; Aquilani, B; Proietti, L.. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - Anno XXIV - Rapporto di Ricerca n. 25:(2006), pp. 119-241.
Il lavoro degli immigrati nel Lazio
STROZZA, SALVATORE;
2006
Abstract
Negli ultimi anni il quadro informativo sull’inserimento lavorativo degli immigrati si è andato arricchendo dei dati provenienti da ulteriori rilevazioni e/o concernenti specifici aspetti del fenomeno. In questo rapporto si fa ricorso ad una selezione, per quanto ampia, del materiale informativo disponibile, allo scopo principale di dare conto dell’inserimento lavorativo degli immigrati connesso alla domanda di lavoro proveniente dalle imprese e dalle famiglie presenti nei diversi contesti territoriali della regione Lazio. Particolare attenzione viene poi rivolta alle iniziative di imprenditorialità etnica, di auto-promozione o auto-impiego degli stessi stranieri, nonché alle previsioni dei fabbisogni di lavoro immigrato e alle problematiche della formazione come veicolo di promozione socio-professionale. Obiettivo del contributo è fare emergere le caratteristiche e la specificità dell’inserimento lavorativo nella regione e nei distinti contesti provinciali, mostrando inoltre l’articolazione e la complessità delle situazioni, che le differenze per nazionalità e genere riescono a mettere in luce in modo abbastanza chiaro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.