In corso di processi tumorali le cellule neoplastiche conservano spesso molte attività enzimatiche che risultano alterate in termini quantitativi e qualitativi. Tra di essi l'ALP è un enzima considerato marcatore tipico delle localizzazioni metastatiche allo scheletro o di molti enzimi epatici, marcatori di metastatizzazione al fegato. Lo studio, in tal senso ha inteso valutare tale enzima nel corso di carcinoma mammario nella cagna data la notevole incidenza di tali neoplasie. I risultati hanno evidenziato la presenza di attività enzimatica nel cytosol del tessuto mammario affetto da carcinoma. Tale attività è risultata essere inversamente proporzionale alla presenza e alla concentrazione di recettori per gli estrogeni, mentre la presenza di recettori per il progesterone non sembra in alcun modo influenzare l'attività dell'enzima.
Ruolo della fosfatasi alcalina (ALP) nel meccanismo di controllo ormonale del carcinoma mammario di cagna / Lombardi, Pietro; Avallone, Luigi; Marmolo, P.; D'Angelo, A.. - In: ACTA MEDICA VETERINARIA. - ISSN 0001-6136. - STAMPA. - 42:6(1996), pp. 55-60.
Ruolo della fosfatasi alcalina (ALP) nel meccanismo di controllo ormonale del carcinoma mammario di cagna
LOMBARDI, PIETRO;AVALLONE, LUIGI;
1996
Abstract
In corso di processi tumorali le cellule neoplastiche conservano spesso molte attività enzimatiche che risultano alterate in termini quantitativi e qualitativi. Tra di essi l'ALP è un enzima considerato marcatore tipico delle localizzazioni metastatiche allo scheletro o di molti enzimi epatici, marcatori di metastatizzazione al fegato. Lo studio, in tal senso ha inteso valutare tale enzima nel corso di carcinoma mammario nella cagna data la notevole incidenza di tali neoplasie. I risultati hanno evidenziato la presenza di attività enzimatica nel cytosol del tessuto mammario affetto da carcinoma. Tale attività è risultata essere inversamente proporzionale alla presenza e alla concentrazione di recettori per gli estrogeni, mentre la presenza di recettori per il progesterone non sembra in alcun modo influenzare l'attività dell'enzima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.