Attualmente le lavorazioni laser possono essere suddivise in due gruppi: le macro lavorazioni, in cui si utilizzano laser di elevata potenza per operazioni di taglio, saldatura e trattamento termico, e le micro lavorazioni, in cui il materiale viene lavorato con laser di medio/bassa potenza che però generano elevate potenze di picco su zone di dimensioni molto piccole. In questo articolo sarà evidenziata l’influenza della riduzione della durata degli impulsi sulla lavorazione passando dalle macro alle micro lavorazioni laser. In particolare, saranno analizzate le differenze in termini di densità di potenza laser e di passaggi di stato del materiale sottoposto alla radiazione laser. Saranno inoltre forniti esempi pratici di lavorazioni meccaniche con asportazione di materiale realizzate con due differenti laser a Nd:YAG, operanti in regime impulsato e caratterizzati da una durata degli impulsi rispettivamente dell’ordine dei millisecondi e dei nanosecondi. I due laser sono stati impiegati per tagliare e forare sottili lamiere di diversi materiali, quali: AISI 430 e 304, acciaio armonico, titanio ed acciaio C67
DALLE MACRO ALLE MICRO LAVORAZIONI LASER VARIANDO LA DURATA DELL'IMPULSO / Leone, Claudio; DE IORIO, Isabella; R. E., Morace. - In: MACCHINE UTENSILI. - ISSN 1126-3377. - STAMPA. - 11:(2005), pp. 212-219.
DALLE MACRO ALLE MICRO LAVORAZIONI LASER VARIANDO LA DURATA DELL'IMPULSO
LEONE, CLAUDIO;DE IORIO, ISABELLA;
2005
Abstract
Attualmente le lavorazioni laser possono essere suddivise in due gruppi: le macro lavorazioni, in cui si utilizzano laser di elevata potenza per operazioni di taglio, saldatura e trattamento termico, e le micro lavorazioni, in cui il materiale viene lavorato con laser di medio/bassa potenza che però generano elevate potenze di picco su zone di dimensioni molto piccole. In questo articolo sarà evidenziata l’influenza della riduzione della durata degli impulsi sulla lavorazione passando dalle macro alle micro lavorazioni laser. In particolare, saranno analizzate le differenze in termini di densità di potenza laser e di passaggi di stato del materiale sottoposto alla radiazione laser. Saranno inoltre forniti esempi pratici di lavorazioni meccaniche con asportazione di materiale realizzate con due differenti laser a Nd:YAG, operanti in regime impulsato e caratterizzati da una durata degli impulsi rispettivamente dell’ordine dei millisecondi e dei nanosecondi. I due laser sono stati impiegati per tagliare e forare sottili lamiere di diversi materiali, quali: AISI 430 e 304, acciaio armonico, titanio ed acciaio C67I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.