Il saggio esamina l'incidenza che la giurisprudenza comunitaria ha sul diritto processuale nazionale attraverso il principio di effettività della tutela giurisdizionale. In particolare, costituiscono oggetto di approfondimento il principio dell'autorità di cosa giudicata nella giurisprudenza della Corte di giustizia e gli effetti di una sopravvenuta decisione interpretativa del giudice comunitario sul giudicato nazionale.
La forza di giudicato delle decisioni dei giudici nazionali di ultima istanza nella giurisprudenza comunitaria / Mari, Giuseppina. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO. - ISSN 1121-404X. - STAMPA. - (2004), pp. 1007-1059.
La forza di giudicato delle decisioni dei giudici nazionali di ultima istanza nella giurisprudenza comunitaria
MARI, GIUSEPPINA
2004
Abstract
Il saggio esamina l'incidenza che la giurisprudenza comunitaria ha sul diritto processuale nazionale attraverso il principio di effettività della tutela giurisdizionale. In particolare, costituiscono oggetto di approfondimento il principio dell'autorità di cosa giudicata nella giurisprudenza della Corte di giustizia e gli effetti di una sopravvenuta decisione interpretativa del giudice comunitario sul giudicato nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.