Nel campo degli interventi di riqualificazione dell’esistente, gli obiettivi convenzionali di riqualificazione morfologica, tecnica e funzionale vanno integrati con la possibilità di un miglioramento del quadro prestazionale dell’edificio attraverso l’utilizzo di materiali e sistemi innovativi tesi a fornire un contributo alle istanze di efficienza e risparmio energetico unitamente alle condizioni di benessere. Alla luce dell’evoluzione del recente quadro normativo, la riconversione energetica diventa un principio informatore per riorganizzare l’intero edificio, mediante nuove configurazioni delle facciate e idonee modificazioni degli spazi interni. Negli interventi di riqualificazione e manutenzione dell’edilizia contemporanea le strategie di riconversione energetica diventano quindi l’occasione per introdurre nuovi livelli prestazionali e nuove qualità morfologiche. Il settore civile presenta un’alta potenzialità di sperimentazione e applicazione di sistemi di produzione energetica basati sulle energie rinnovabili che, al fine di garantire in termini soddisfacenti i livelli prestazionali complessivi, richiedono integrazioni con altre tecnologie edilizie di tipo innovativo volte a fornire nuove qualità e nuove prestazioni ambientali agli edifici: sistemi integrati edificio-involucro con funzionamento passivo, integrazione delle tecnologie solari nel recupero degli edifici, strategie di risparmio energetico, incidenza sui nuovi assetti funzionali-spaziali, miglioramento delle condizioni di benessere ambientale.
Dossier: Riconversione energetica / Leone, MATTIA FEDERICO. - In: COSTRUIRE. - ISSN 1121-6336. - STAMPA. - 282:(2006), pp. 63-70.
Dossier: Riconversione energetica
LEONE, MATTIA FEDERICO
2006
Abstract
Nel campo degli interventi di riqualificazione dell’esistente, gli obiettivi convenzionali di riqualificazione morfologica, tecnica e funzionale vanno integrati con la possibilità di un miglioramento del quadro prestazionale dell’edificio attraverso l’utilizzo di materiali e sistemi innovativi tesi a fornire un contributo alle istanze di efficienza e risparmio energetico unitamente alle condizioni di benessere. Alla luce dell’evoluzione del recente quadro normativo, la riconversione energetica diventa un principio informatore per riorganizzare l’intero edificio, mediante nuove configurazioni delle facciate e idonee modificazioni degli spazi interni. Negli interventi di riqualificazione e manutenzione dell’edilizia contemporanea le strategie di riconversione energetica diventano quindi l’occasione per introdurre nuovi livelli prestazionali e nuove qualità morfologiche. Il settore civile presenta un’alta potenzialità di sperimentazione e applicazione di sistemi di produzione energetica basati sulle energie rinnovabili che, al fine di garantire in termini soddisfacenti i livelli prestazionali complessivi, richiedono integrazioni con altre tecnologie edilizie di tipo innovativo volte a fornire nuove qualità e nuove prestazioni ambientali agli edifici: sistemi integrati edificio-involucro con funzionamento passivo, integrazione delle tecnologie solari nel recupero degli edifici, strategie di risparmio energetico, incidenza sui nuovi assetti funzionali-spaziali, miglioramento delle condizioni di benessere ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.