La letteratura sul burnout degli insegnanti ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio (variabili di stratificazione, psico-sociali e di carattere organizzativo), tra cui risultano di particolare importanza l’autoefficacia di ruolo e il contesto, anche in relazione a nuovi aspetti della professione docente connessi ad un ampliamento e ad una complessificazione del ruolo educativo (Petrillo, Donizzetti, 2008a, 2008b; Cano-Garcìa, Padilla-Muñoz, Carrasco-Ortiz, 2005). Meno esplorato risulta il ruolo esercitato da fattori quali: le percezioni riferite alla comunità scolastica e alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Pertanto è stato condotto uno studio con 174 insegnanti di scuola media superiore (M = 32.6%, F = 67.4%; età media = 45.8 anni), al fine di verificare il ruolo predittivo dell’“efficacia collettiva percepita in ambito scolastico” (Borgogni, Petitta e Steca, 2001), della “percezione delle risorse del territorio” (adattato della scala del “Senso di comunità” di Prezza, Costantini, Chiarolanza e di Marco, 1999) e dei contesti “nella norma” o “a rischio” (per abbandoni e ritardi scolastici) sul burnout (Maslach e Jackson, 1986). I risultati ottenuti da regressioni multiple per blocchi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio è un predittore che insiste specificamente sulla dimensione della depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Pertanto è possibile elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.
Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite alla comunità scolastica e alle risorse del territorio / Petrillo, Giovanna; Donizzetti, ANNA ROSA. - (2008), pp. 203-204. (Intervento presentato al convegno Persone, Comunità, Convivenze tenutosi a Firenze nel 25-27 settembre 2008).
Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite alla comunità scolastica e alle risorse del territorio
PETRILLO, GIOVANNA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2008
Abstract
La letteratura sul burnout degli insegnanti ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio (variabili di stratificazione, psico-sociali e di carattere organizzativo), tra cui risultano di particolare importanza l’autoefficacia di ruolo e il contesto, anche in relazione a nuovi aspetti della professione docente connessi ad un ampliamento e ad una complessificazione del ruolo educativo (Petrillo, Donizzetti, 2008a, 2008b; Cano-Garcìa, Padilla-Muñoz, Carrasco-Ortiz, 2005). Meno esplorato risulta il ruolo esercitato da fattori quali: le percezioni riferite alla comunità scolastica e alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Pertanto è stato condotto uno studio con 174 insegnanti di scuola media superiore (M = 32.6%, F = 67.4%; età media = 45.8 anni), al fine di verificare il ruolo predittivo dell’“efficacia collettiva percepita in ambito scolastico” (Borgogni, Petitta e Steca, 2001), della “percezione delle risorse del territorio” (adattato della scala del “Senso di comunità” di Prezza, Costantini, Chiarolanza e di Marco, 1999) e dei contesti “nella norma” o “a rischio” (per abbandoni e ritardi scolastici) sul burnout (Maslach e Jackson, 1986). I risultati ottenuti da regressioni multiple per blocchi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio è un predittore che insiste specificamente sulla dimensione della depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Pertanto è possibile elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.