Nel presente lavoro si propone una procedura che consiste nella costruzione di un grafo "avanzato" di una rete stradale a partire da una cartografia commerciale e dalle potenzialità di un software GIS. In particolare, si propone di utilizzare le potenzialità offerte dal software allo scopo di implementare un metodo che consenta di superare le approssimazioni insite nell'utilizzo di centroidi e connettori nei modelli "tradizionali" di offerta di trasporto. Tale approccio è basato sullo sviluppo di numerosi layer sia per la rappresentazione della zonizzazione (contenente i luoghi di origine e di destinazione degli spostamenti) che per la rappresentazione della rete di trasporto (contenente gli elementi della rete su cui avvengono gli spostamenti) ciascuno con un livello di dettaglio differente e delle relative relazioni di connessione.
L'utilizzo di piattaforme GIS a supporto della gestione integrata dei sistemi di trasporto / D'Acierno, Luca; Montella, Guido. - 365.693:(2008), pp. 143-150.
L'utilizzo di piattaforme GIS a supporto della gestione integrata dei sistemi di trasporto
D'ACIERNO, LUCA;MONTELLA, GUIDO
2008
Abstract
Nel presente lavoro si propone una procedura che consiste nella costruzione di un grafo "avanzato" di una rete stradale a partire da una cartografia commerciale e dalle potenzialità di un software GIS. In particolare, si propone di utilizzare le potenzialità offerte dal software allo scopo di implementare un metodo che consenta di superare le approssimazioni insite nell'utilizzo di centroidi e connettori nei modelli "tradizionali" di offerta di trasporto. Tale approccio è basato sullo sviluppo di numerosi layer sia per la rappresentazione della zonizzazione (contenente i luoghi di origine e di destinazione degli spostamenti) che per la rappresentazione della rete di trasporto (contenente gli elementi della rete su cui avvengono gli spostamenti) ciascuno con un livello di dettaglio differente e delle relative relazioni di connessione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.