Questo lavoro di ricerca, collocandosi al punto di congiunzione tra diversi filoni di studio, affronta e sviluppa originalmente una questione ad oggi inesplorata, quale quella dell’influenza esercitata sui livelli di benessere psico-sociale degli adolescenti dalle percezioni di autoefficacia in materia di tutela dei propri diritti e di responsabilità personale del rispetto dei diritti dei minori. Coinvolgendo nella ricerca 474 adolescenti ed utilizzando una metodologia di tipo quantitativo è stato verificato il ruolo predittivo della responsabilità personale nella tutela dei diritti dei minori e dell’autoefficacia nella tutela dei propri diritti (rilevata con un originale strumento di misurazione) sulle dimensioni del benessere. I risultati evidenziano il ruolo specifico dell’autoefficacia sulla tutela dei propri diritti nel predire il benessere psicologico e della responsabilità personale sul benessere sociale. I risultati sono discussi anche tenendo conto delle differenze riscontrate per genere, età, tipo di formazione e appartenenza a contesti scolastici nella norma o a rischio.
Benessere psico-sociale in adolescenza: influenza del senso di autoefficacia e di responsabilità sui diritti dei minori nel contesto scolastico / Petrillo, Giovanna; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - 7:1(2008), pp. 29-56.
Benessere psico-sociale in adolescenza: influenza del senso di autoefficacia e di responsabilità sui diritti dei minori nel contesto scolastico
PETRILLO, GIOVANNA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2008
Abstract
Questo lavoro di ricerca, collocandosi al punto di congiunzione tra diversi filoni di studio, affronta e sviluppa originalmente una questione ad oggi inesplorata, quale quella dell’influenza esercitata sui livelli di benessere psico-sociale degli adolescenti dalle percezioni di autoefficacia in materia di tutela dei propri diritti e di responsabilità personale del rispetto dei diritti dei minori. Coinvolgendo nella ricerca 474 adolescenti ed utilizzando una metodologia di tipo quantitativo è stato verificato il ruolo predittivo della responsabilità personale nella tutela dei diritti dei minori e dell’autoefficacia nella tutela dei propri diritti (rilevata con un originale strumento di misurazione) sulle dimensioni del benessere. I risultati evidenziano il ruolo specifico dell’autoefficacia sulla tutela dei propri diritti nel predire il benessere psicologico e della responsabilità personale sul benessere sociale. I risultati sono discussi anche tenendo conto delle differenze riscontrate per genere, età, tipo di formazione e appartenenza a contesti scolastici nella norma o a rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.