Il contributo esamina la disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Osservando l'impianto normativo di cui al d. lgs. n. 270/99 si giunge ad affermare che la procedura concorsuale in tanto può aprirsi, in quanto si sia verificata l'utilità della prosecuzione dell'attività d'impresa. Nella fase iniziale la prosecuzione riguarda le attività imprenditoriali nel loro complesso; in quella successiva si impone la valutazione dell'opportunità di salvare solo quegli elementi ancora vitali, che sarebbe dannoso sacrificare. In tale contesto, emerge la necessità di tenere in vita i rapporti giuridici pendenti nell'ambito di una procedura comportante la "naturale" continuazione dell'esercizio dell'impresa.
La continuazione dell'esercizio dell'impresa nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d'insolvenza: effetti sulla disciplina dei rapporti preesistenti / Fiengo, Cristiana. - In: RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA. - ISSN 1593-9502. - STAMPA. - 1(2000), pp. 33-73.
La continuazione dell'esercizio dell'impresa nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d'insolvenza: effetti sulla disciplina dei rapporti preesistenti
FIENGO, CRISTIANA
2000
Abstract
Il contributo esamina la disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Osservando l'impianto normativo di cui al d. lgs. n. 270/99 si giunge ad affermare che la procedura concorsuale in tanto può aprirsi, in quanto si sia verificata l'utilità della prosecuzione dell'attività d'impresa. Nella fase iniziale la prosecuzione riguarda le attività imprenditoriali nel loro complesso; in quella successiva si impone la valutazione dell'opportunità di salvare solo quegli elementi ancora vitali, che sarebbe dannoso sacrificare. In tale contesto, emerge la necessità di tenere in vita i rapporti giuridici pendenti nell'ambito di una procedura comportante la "naturale" continuazione dell'esercizio dell'impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.