Sulla base di uno studio comparativo dell'esperienza francese, si considera il danno da perdita delle chances di realizzare un profitto o di evitare una perdita come un modello generale di préjudice, certo e in sé risarcibile, che può consistere in un danno emergente presente e/o futuro, in un lucro cessante presente e/o futuro, o in entrambi, e che è dotato di un nesso eziologico del tutto autonomo. La commisurazione della riparazione al danno effettivamente causato, rappresentato dalla quantità percentuale delle chances perdute per effetto della faute extracontrattuale o dell'inadempimento, induce a considerare questa figura come uno strumento giusto ed efficiente di valutazione dei competing interests delle parti, espressione della generale funzione di compensation della responsabilità civile.
Il danno da perdita di chances tra contratto e torto / Feola, Maria. - In: DIRITTO E GIURISPRUDENZA. - ISSN 0012-3439. - STAMPA. - 2:anno CXXI, serie III(2006), pp. 199-219.
Il danno da perdita di chances tra contratto e torto
FEOLA, MARIA
2006
Abstract
Sulla base di uno studio comparativo dell'esperienza francese, si considera il danno da perdita delle chances di realizzare un profitto o di evitare una perdita come un modello generale di préjudice, certo e in sé risarcibile, che può consistere in un danno emergente presente e/o futuro, in un lucro cessante presente e/o futuro, o in entrambi, e che è dotato di un nesso eziologico del tutto autonomo. La commisurazione della riparazione al danno effettivamente causato, rappresentato dalla quantità percentuale delle chances perdute per effetto della faute extracontrattuale o dell'inadempimento, induce a considerare questa figura come uno strumento giusto ed efficiente di valutazione dei competing interests delle parti, espressione della generale funzione di compensation della responsabilità civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.