Il lavoro parte dal presupposto del considerevole divario esistente - sotto il profilo etico - tra teoria e pratica del marketing. Rispetto, infatti, ad una costruzione concettuale “intrinsecamente” etica, si assiste a comportamenti ed azioni che di etico hanno poco o nulla. Per potere valutare, nella realtà aziendale, il gap effettivamente esistente, si è ritenuto opportuno svolgere un’indagine campionaria che, anche se limitata e di prima istanza, potesse fornire qualche indicazione utile per successivi approfondimenti. In tale ottica, si è deciso di indagare su un campione di trenta aziende, tutte ricomprese nel settore della produzione di beni e servizi di largo consumo. Partendo, dunque, da riflessioni teoriche, si è proceduto al commento dei dati di maggiore interesse ricavati dalla ricerca sul campo.
Quanta etica c'è nel marketing: risultati di un'indagine empirica / Sciarelli, Sergio; Vecchi, Valentino. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-17. (Intervento presentato al convegno 6th International Marketing Trends Congress tenutosi a PARIGI nel 26-27 Gennaio 2007).
Quanta etica c'è nel marketing: risultati di un'indagine empirica.
SCIARELLI, SERGIO;VECCHI, VALENTINO
2007
Abstract
Il lavoro parte dal presupposto del considerevole divario esistente - sotto il profilo etico - tra teoria e pratica del marketing. Rispetto, infatti, ad una costruzione concettuale “intrinsecamente” etica, si assiste a comportamenti ed azioni che di etico hanno poco o nulla. Per potere valutare, nella realtà aziendale, il gap effettivamente esistente, si è ritenuto opportuno svolgere un’indagine campionaria che, anche se limitata e di prima istanza, potesse fornire qualche indicazione utile per successivi approfondimenti. In tale ottica, si è deciso di indagare su un campione di trenta aziende, tutte ricomprese nel settore della produzione di beni e servizi di largo consumo. Partendo, dunque, da riflessioni teoriche, si è proceduto al commento dei dati di maggiore interesse ricavati dalla ricerca sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.