Scopo del lavoro è stato la validazione statistica del metodo di valutazione della maturità scheletrica dei cavalli sportivi mediante l'esame radiografico della sommità del calcaneo e della fisi distale del radio. Partendo da 18 mesi di età, sono stati effettuati studi radiografici della fisi calcaneale e di quella distale del radio a distanza di 2 mesi l'uno dall'altro fino alla chiusura. La classificazione radiografica è stat fatta in 5 classi: C, fisi completamente aperta; B-, fisi con segni di iniziale chiusura centrale; B, fisi con segni di chiusura centrale; B+, fisi completamente chiusa centralmente; A: fisi completamente chiusa. Sulla base di questa classificazione i soggetti sono stati classificati come: immaturi (C, B- e B) o maturi (B+ e A). La lettura dei radiogrammi è stata eseguita da 3 lettori con differente grado di esperienza, in maniera random e cieca, in due sessioni eseguite a distanza di 1 mese. Il grado di accordo tra i lettori è stato valutato mediante la statistica k. La valutazione dell'incidenza delle lesioni nei gruppi di cavalli maturi o immaturi è stata valutata mediante il test del X2. L'età media della chiusura della fisi calcaneale è stata 24.1 mesi mentre per la fisi distale del radio è stata di 28.2 mesi senza differenze significative tra maschi e femmine. Il grado di accordo tra i lettori era basso per il lettore meno esperto mentre era buono per i due lettori esperti. Il grado di accordo aumentava se le classi radiografiche venivano ridotte a 3 (C, B e A). Non sono state evidenziate correlazioni statisticamente significative tra maturità scheletrica radiograficamente stabilita e incidenza di lesioni ortopediche.
VALUTAZIONE RADIOLOGICA DELLA MATURITA’ SCHELETRICA NEL CAVALLO TROTTATORE: VALIDAZIONE STATISTICA E CORRELAZIONE CON L’INCIDENZA DI LESIONI ORTOPEDICHE / Pasolini, MARIA PIA; Meomartino, Leonardo; A., Testa; Fatone, Gerardo; Potena, Agostino; G., DI ROSA; Lamagna, Francesco. - In: IPPOLOGIA. - ISSN 1120-5776. - STAMPA. - 18:9(2007), pp. 15-19.
VALUTAZIONE RADIOLOGICA DELLA MATURITA’ SCHELETRICA NEL CAVALLO TROTTATORE: VALIDAZIONE STATISTICA E CORRELAZIONE CON L’INCIDENZA DI LESIONI ORTOPEDICHE
PASOLINI, MARIA PIA;MEOMARTINO, LEONARDO;FATONE, GERARDO;POTENA, AGOSTINO;LAMAGNA, FRANCESCO
2007
Abstract
Scopo del lavoro è stato la validazione statistica del metodo di valutazione della maturità scheletrica dei cavalli sportivi mediante l'esame radiografico della sommità del calcaneo e della fisi distale del radio. Partendo da 18 mesi di età, sono stati effettuati studi radiografici della fisi calcaneale e di quella distale del radio a distanza di 2 mesi l'uno dall'altro fino alla chiusura. La classificazione radiografica è stat fatta in 5 classi: C, fisi completamente aperta; B-, fisi con segni di iniziale chiusura centrale; B, fisi con segni di chiusura centrale; B+, fisi completamente chiusa centralmente; A: fisi completamente chiusa. Sulla base di questa classificazione i soggetti sono stati classificati come: immaturi (C, B- e B) o maturi (B+ e A). La lettura dei radiogrammi è stata eseguita da 3 lettori con differente grado di esperienza, in maniera random e cieca, in due sessioni eseguite a distanza di 1 mese. Il grado di accordo tra i lettori è stato valutato mediante la statistica k. La valutazione dell'incidenza delle lesioni nei gruppi di cavalli maturi o immaturi è stata valutata mediante il test del X2. L'età media della chiusura della fisi calcaneale è stata 24.1 mesi mentre per la fisi distale del radio è stata di 28.2 mesi senza differenze significative tra maschi e femmine. Il grado di accordo tra i lettori era basso per il lettore meno esperto mentre era buono per i due lettori esperti. Il grado di accordo aumentava se le classi radiografiche venivano ridotte a 3 (C, B e A). Non sono state evidenziate correlazioni statisticamente significative tra maturità scheletrica radiograficamente stabilita e incidenza di lesioni ortopediche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.