Obiettivo della ricerca era valutare gli effetti dell’illuminazione supplementare (in termini di lunghezza del giorno ed integrale di radiazione giornaliera) su crescita e fioritura di cultivar di Lisianthus a fiore doppio. La prova è stata condotta a Scafati (Salerno), in serre riscaldate in plastica (set point 16 °C). Piante delle cultivar a fiore bianco Echo (precoce) e Cessna (tardiva) sono state trapiantate su suolo medio-sabbioso il 15 gennaio, alla densità di 60 piante/m2. Sono stati confrontati due trattamenti di illuminazione: illuminazione naturale (NL) ed illuminazione supplementare (SL). L’illuminazione supplementare è stata realizzata aumentando la lunghezza del giorno a 18 ore, dal trapianto all’inizio delle raccolte, utilizzando lampade a vapori di sodio ad alta pressione. Nelle condizioni di luce naturale, il numero di giorni dal trapianto all’inizio della fioritura è stato 113 in Echo e 130 in Cessna. L’illuminazione supplementare ha anticipato la fioritura in entrambe le cultivar, con effetto maggiore in Echo (19 vs. 8 giorni in Cessna rispetto al controllo). Gli steli raccolti su piante Echo sono risultati più brevi e sottili rispetto a Cessna, con foglie più piccole e meno numerose e conseguenti valori minori di area fogliare e peso fresco e secco. L’altezza degli steli alla raccolta è risultata inferiore in entrambe le cultivar sottoposte a illuminazione supplementare.
Illuminazione supplementare per la programmazione della fioritura di Lisianthus / Paradiso, Roberta; Buonomo, R.; Fiorenza, Sergio; DE PASCALE, Stefania. - In: COLTURE PROTETTE. - ISSN 0390-0444. - STAMPA. - 6:(2008), pp. 79-84.
Illuminazione supplementare per la programmazione della fioritura di Lisianthus
PARADISO, ROBERTA;FIORENZA, SERGIO;DE PASCALE, STEFANIA
2008
Abstract
Obiettivo della ricerca era valutare gli effetti dell’illuminazione supplementare (in termini di lunghezza del giorno ed integrale di radiazione giornaliera) su crescita e fioritura di cultivar di Lisianthus a fiore doppio. La prova è stata condotta a Scafati (Salerno), in serre riscaldate in plastica (set point 16 °C). Piante delle cultivar a fiore bianco Echo (precoce) e Cessna (tardiva) sono state trapiantate su suolo medio-sabbioso il 15 gennaio, alla densità di 60 piante/m2. Sono stati confrontati due trattamenti di illuminazione: illuminazione naturale (NL) ed illuminazione supplementare (SL). L’illuminazione supplementare è stata realizzata aumentando la lunghezza del giorno a 18 ore, dal trapianto all’inizio delle raccolte, utilizzando lampade a vapori di sodio ad alta pressione. Nelle condizioni di luce naturale, il numero di giorni dal trapianto all’inizio della fioritura è stato 113 in Echo e 130 in Cessna. L’illuminazione supplementare ha anticipato la fioritura in entrambe le cultivar, con effetto maggiore in Echo (19 vs. 8 giorni in Cessna rispetto al controllo). Gli steli raccolti su piante Echo sono risultati più brevi e sottili rispetto a Cessna, con foglie più piccole e meno numerose e conseguenti valori minori di area fogliare e peso fresco e secco. L’altezza degli steli alla raccolta è risultata inferiore in entrambe le cultivar sottoposte a illuminazione supplementare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.