ABSTRACT Francesco Rotondo, Un dibattito per l’egemonia. La perizia medico legale nel processo penale italiano di fine Ottocento, in: “Rechtsgeschichte”, 12 (3/2008), Frankfurt am Main, pp. 108-143. Il contributo colloca il tema della perizia medico-legale sullo sfondo della definizione dei rapporti tra scienza medica e scienza giuridica in Italia, nel periodo a cavallo tra la seconda metà del XIX e l’inizio del XX secolo. Lo strumento della perizia medico-legale appare centrale per la ricostruzione di quel processo di integrazione o interferenza del sapere psichiatrico nel discorso giuridico relativo alla criminalità e alla devianza che M. Foucault definì come il tentativo di medicalizzazione della penalità e che coinvolse, a livello internazionale, una gran parte della penalistica del tempo. L’indagine si concentra in particolare sulla riforma della disciplina dell’istituto tra il codice di procedura penale del 1865 e quello del 1913. Pur prendendo in considerazione una pluralità di fonti, l’autore ha privilegiato l’analisi delle riviste giuridiche “di scuola” – tra queste la Rivista penale di Luigi Lucchini e l’Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’uomo alienato o delinquente di Lombroso, Ferri e Garofalo - poiché rappresentano osservatori indispensabili per recuperare i fili di un dibattito scientifico lungo e frammentato da contingenze politico-parlamentari. Lo studio si inserisce in un ampio campo d’indagine intorno alla “modernizzazione” che il diritto penale conobbe nel XIX secolo e fornisce una ricostruzione originale circa il tentativo di medici e psichiatri, legati alla “scuola positiva italiana”, di assumere un ruolo centrale all’interno del processo penale.
Un dibattito per l’egemonia. La perizia medico legale nel processo penale italiano di fine Ottocento / Rotondo, Francesco. - In: RECHTSGESCHICHTE. - ISSN 1619-4993. - STAMPA. - 12:(2008), pp. 139-173.
Un dibattito per l’egemonia. La perizia medico legale nel processo penale italiano di fine Ottocento
ROTONDO, FRANCESCO
2008
Abstract
ABSTRACT Francesco Rotondo, Un dibattito per l’egemonia. La perizia medico legale nel processo penale italiano di fine Ottocento, in: “Rechtsgeschichte”, 12 (3/2008), Frankfurt am Main, pp. 108-143. Il contributo colloca il tema della perizia medico-legale sullo sfondo della definizione dei rapporti tra scienza medica e scienza giuridica in Italia, nel periodo a cavallo tra la seconda metà del XIX e l’inizio del XX secolo. Lo strumento della perizia medico-legale appare centrale per la ricostruzione di quel processo di integrazione o interferenza del sapere psichiatrico nel discorso giuridico relativo alla criminalità e alla devianza che M. Foucault definì come il tentativo di medicalizzazione della penalità e che coinvolse, a livello internazionale, una gran parte della penalistica del tempo. L’indagine si concentra in particolare sulla riforma della disciplina dell’istituto tra il codice di procedura penale del 1865 e quello del 1913. Pur prendendo in considerazione una pluralità di fonti, l’autore ha privilegiato l’analisi delle riviste giuridiche “di scuola” – tra queste la Rivista penale di Luigi Lucchini e l’Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’uomo alienato o delinquente di Lombroso, Ferri e Garofalo - poiché rappresentano osservatori indispensabili per recuperare i fili di un dibattito scientifico lungo e frammentato da contingenze politico-parlamentari. Lo studio si inserisce in un ampio campo d’indagine intorno alla “modernizzazione” che il diritto penale conobbe nel XIX secolo e fornisce una ricostruzione originale circa il tentativo di medici e psichiatri, legati alla “scuola positiva italiana”, di assumere un ruolo centrale all’interno del processo penale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rg12(2008)-rotondo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
303.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
303.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.