Il bergamotto (Citrus bergamia Risso) è una pianta conosciuta soprattutto per le proprietà aromatiche della buccia del frutto. Infatti l’essenza che se ne ricava è ampiamente diffusa nel mercato degli oli essenziali concorrendo alla formazione del buquet di numerosi profumi ed altri prodotti cosmetici. In questo lavoro ci si è occupati della composizione del frutto sbucciato, cioè di quella parte del frutto che viene scartata e non utilizzata in nessun campo applicativo. I risultati di tale ricerca hanno evidenziato che il “prodotto di scarto” può essere utilizzato quale fonte di psoraleni e flavonoidi, molecole dall’elevato valore biologico e farmacologico.
Valorizzazione del frutto di bergamotto(Citrus bergamia) / Montesano, Domenico; Sgueglia, M. V.; Ferrara, Lydia; Naviglio, Daniele; Borbone, Nicola. - In: INGREDIENTI ALIMENTARI. - ISSN 1594-0543. - STAMPA. - 2:6(2003), pp. 17-23.
Valorizzazione del frutto di bergamotto(Citrus bergamia)
MONTESANO, DOMENICO;FERRARA, LYDIA;NAVIGLIO, DANIELE;BORBONE, NICOLA
2003
Abstract
Il bergamotto (Citrus bergamia Risso) è una pianta conosciuta soprattutto per le proprietà aromatiche della buccia del frutto. Infatti l’essenza che se ne ricava è ampiamente diffusa nel mercato degli oli essenziali concorrendo alla formazione del buquet di numerosi profumi ed altri prodotti cosmetici. In questo lavoro ci si è occupati della composizione del frutto sbucciato, cioè di quella parte del frutto che viene scartata e non utilizzata in nessun campo applicativo. I risultati di tale ricerca hanno evidenziato che il “prodotto di scarto” può essere utilizzato quale fonte di psoraleni e flavonoidi, molecole dall’elevato valore biologico e farmacologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.