Allo scopo di valutare le possibilità di controllo della fioritura di Calla bianca, una ricerca è stata condotta sugli effetti dell’applicazione di GA3, in pre-impianto ai rizomi ed in coltivazione per via radicale, e del controllo termico dell’ambiente, attraverso il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. La ricerca è stata svolta in due cicli, con piante in vaso su miscela di torba bionda, torba bruna ed argilla, alla densità di 8 piante m-2. Il primo ciclo (maggio 2000 - maggio 2001) è stato realizzato in serra e sono stati confrontati: 3 regimi termici, controllo non riscaldato, riscaldamento aereo e riscaldamento aereo + basale, e 3 trattamenti dei rizomi in soluzioni acquose di GA3, 0, 50 e 100 ppm. In assenza di pre-trattamento e di climatizzazione la fioritura è iniziata a fine febbraio mentre è stata anticipata di 4 settimane dal riscaldamento aereo, che invece non è stato efficace in piante pre-trattate. Il riscaldamento aereo ha determinato anche un incremento della produzione (da 17.2 a 20.8 steli per m2) mentre l’uso contemporaneo dei tappetini termici non ha influenzato ulteriormente la precocità e la produttività. Con l’applicazione di GA3, già alla dose minore, il 10% di piante fiorite è stato raggiunto tra fine ottobre ed inizio novembre, 100 giorni prima del controllo, e la produzione è aumentata all’aumentare della dose (+7% e +13% rispettivamente) ma con effetto negativo sulla qualità. Nel secondo ciclo (agosto - dicembre 2001) sono stati confrontati 2 ambienti di coltivazione, serra non raffrescata e camera climatizzata (15/18 °C - notte/giorno), e 3 trattamenti con GA3 al substrato, 0, 50 e 100 ppm. In serra la fioritura è iniziata a metà febbraio nel controllo e rispettivamente ad inizio dicembre ed a fine ottobre alle dosi crescenti di GA3, mentre in camera climatizzata ai primi di novembre, indipendentemente dal trattamento con il fitoregolatore. L’applicazione di GA3 ha aumentato la produzione, con una dose ottimale di 50 ppm in camera climatizzata e di 100 ppm in serra (5.6 e 4.6 contro 3.5 steli m-2 nella media delle piante non trattate). Contrariamente a quanto segnalato nel trattamento dei rizomi, la somministrazione per via radicale ha migliorato la qualità dei fiori. I fiori prodotti in camera climatizzata hanno fatto registrare un peso fresco minore ed una tendenza a dimensioni inferiori, con una riduzione delle categorie Extra e I.
Con GA3 si allunga il calendario di produzione della calla bianca / DE PASCALE, Stefania; Fiorenza, Sergio; Martino, Armando; Tamburrino, Raffaele; Paradiso, Roberta. - In: COLTURE PROTETTE. - ISSN 0390-0444. - STAMPA. - 9:(2003), pp. 109-116.
Con GA3 si allunga il calendario di produzione della calla bianca
DE PASCALE, STEFANIA;FIORENZA, SERGIO;MARTINO, ARMANDO;TAMBURRINO, RAFFAELE;PARADISO, ROBERTA
2003
Abstract
Allo scopo di valutare le possibilità di controllo della fioritura di Calla bianca, una ricerca è stata condotta sugli effetti dell’applicazione di GA3, in pre-impianto ai rizomi ed in coltivazione per via radicale, e del controllo termico dell’ambiente, attraverso il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. La ricerca è stata svolta in due cicli, con piante in vaso su miscela di torba bionda, torba bruna ed argilla, alla densità di 8 piante m-2. Il primo ciclo (maggio 2000 - maggio 2001) è stato realizzato in serra e sono stati confrontati: 3 regimi termici, controllo non riscaldato, riscaldamento aereo e riscaldamento aereo + basale, e 3 trattamenti dei rizomi in soluzioni acquose di GA3, 0, 50 e 100 ppm. In assenza di pre-trattamento e di climatizzazione la fioritura è iniziata a fine febbraio mentre è stata anticipata di 4 settimane dal riscaldamento aereo, che invece non è stato efficace in piante pre-trattate. Il riscaldamento aereo ha determinato anche un incremento della produzione (da 17.2 a 20.8 steli per m2) mentre l’uso contemporaneo dei tappetini termici non ha influenzato ulteriormente la precocità e la produttività. Con l’applicazione di GA3, già alla dose minore, il 10% di piante fiorite è stato raggiunto tra fine ottobre ed inizio novembre, 100 giorni prima del controllo, e la produzione è aumentata all’aumentare della dose (+7% e +13% rispettivamente) ma con effetto negativo sulla qualità. Nel secondo ciclo (agosto - dicembre 2001) sono stati confrontati 2 ambienti di coltivazione, serra non raffrescata e camera climatizzata (15/18 °C - notte/giorno), e 3 trattamenti con GA3 al substrato, 0, 50 e 100 ppm. In serra la fioritura è iniziata a metà febbraio nel controllo e rispettivamente ad inizio dicembre ed a fine ottobre alle dosi crescenti di GA3, mentre in camera climatizzata ai primi di novembre, indipendentemente dal trattamento con il fitoregolatore. L’applicazione di GA3 ha aumentato la produzione, con una dose ottimale di 50 ppm in camera climatizzata e di 100 ppm in serra (5.6 e 4.6 contro 3.5 steli m-2 nella media delle piante non trattate). Contrariamente a quanto segnalato nel trattamento dei rizomi, la somministrazione per via radicale ha migliorato la qualità dei fiori. I fiori prodotti in camera climatizzata hanno fatto registrare un peso fresco minore ed una tendenza a dimensioni inferiori, con una riduzione delle categorie Extra e I.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.