Con lo scopo di valutare la produttività in fiori recisi di cultivar di gerbera (Gerbera jamesonii) una prova è stata condotta in tunnel riscaldato, confrontando 13 cultivar di 4 diversi colori coltivate su substrato di torba e perlite (70% e 30% in volume). Nell’arco di 10 mesi di coltivazione la produttività più elevata è stata ottenuta dalla Wilma (arancio), con 13.2 fiori recisi per pianta, mentre quella minima è stata registrata in Maracaibo (rosa), con 6.6 fiori/pianta. Nel complesso le varietà maggiormente produttive sono risultate quelle a fiori color arancio (11.0 fiori/pianta) mentre hanno dato il minore numero di steli quelle a fiori rosa (8.4 fiori/pianta). Nessuna differenza è emersa tra le medie delle produzioni delle varietà rosse e bianche (9.2 e 9.1 fiori/pianta rispettivamente). Con riferimento all’entrata in fioritura, le piante di cv a fiori rossi e rosa si sono rivelate mediamente più precoci (54 giorni tra il trapianto e l’inizio della raccolta contro 65 giorni in quelle arancio e bianche) e con una maggiore concentrazione nella fioritura, espressa come tempo medio di fioritura (137 giorni contro 159 e 160).
Cultivar di gerbera in fuori suolo a ciclo aperto / Paradiso, Roberta; Fiorenza, Sergio. - In: COLTURE PROTETTE. - ISSN 0390-0444. - STAMPA. - 9(2000), pp. 125-128.
Cultivar di gerbera in fuori suolo a ciclo aperto
PARADISO, ROBERTA;FIORENZA, SERGIO
2000
Abstract
Con lo scopo di valutare la produttività in fiori recisi di cultivar di gerbera (Gerbera jamesonii) una prova è stata condotta in tunnel riscaldato, confrontando 13 cultivar di 4 diversi colori coltivate su substrato di torba e perlite (70% e 30% in volume). Nell’arco di 10 mesi di coltivazione la produttività più elevata è stata ottenuta dalla Wilma (arancio), con 13.2 fiori recisi per pianta, mentre quella minima è stata registrata in Maracaibo (rosa), con 6.6 fiori/pianta. Nel complesso le varietà maggiormente produttive sono risultate quelle a fiori color arancio (11.0 fiori/pianta) mentre hanno dato il minore numero di steli quelle a fiori rosa (8.4 fiori/pianta). Nessuna differenza è emersa tra le medie delle produzioni delle varietà rosse e bianche (9.2 e 9.1 fiori/pianta rispettivamente). Con riferimento all’entrata in fioritura, le piante di cv a fiori rossi e rosa si sono rivelate mediamente più precoci (54 giorni tra il trapianto e l’inizio della raccolta contro 65 giorni in quelle arancio e bianche) e con una maggiore concentrazione nella fioritura, espressa come tempo medio di fioritura (137 giorni contro 159 e 160).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.