La nota prende in considerazione diversi microtoponimi, ancora in uso o non più, del territorio di Capri e di Anacapri: si tratta di microtoponimi che in vario modo rimandano alla conformazione dei terreni (Lama, Piscina), alle macchie vegetazionali (Pino, Pennaulo, Vorma, Materita, Boffe, Damecuta), alle opere di sistemazione del territorio (Catena, Caterola, Pastena) e allo sfruttamento agricolo (Starza, Curti, Longano, Linciano, Vallerano). I vari microtoponimi sono stati analizzati alla liuce del ruolo che l'aristocrazia amalfitana ebbe a partire dal X secolo d.C. nella ripresa e nella ristrutturazione a fini agricoli del territorio isolano dopo i 'secoli bui' seguiti al II secolo a.C. Si rilancia la possibilità che il toponimo Anacapri sia un grecismo di età bizantina
Terreni, macchie, opere e coltivazioni. Note di toponomastica territoriale caprese prima e dopo Amalfi / Federico, Eduardo. - STAMPA. - 7:(2008), pp. 13-31.
Terreni, macchie, opere e coltivazioni. Note di toponomastica territoriale caprese prima e dopo Amalfi
FEDERICO, EDUARDO
2008
Abstract
La nota prende in considerazione diversi microtoponimi, ancora in uso o non più, del territorio di Capri e di Anacapri: si tratta di microtoponimi che in vario modo rimandano alla conformazione dei terreni (Lama, Piscina), alle macchie vegetazionali (Pino, Pennaulo, Vorma, Materita, Boffe, Damecuta), alle opere di sistemazione del territorio (Catena, Caterola, Pastena) e allo sfruttamento agricolo (Starza, Curti, Longano, Linciano, Vallerano). I vari microtoponimi sono stati analizzati alla liuce del ruolo che l'aristocrazia amalfitana ebbe a partire dal X secolo d.C. nella ripresa e nella ristrutturazione a fini agricoli del territorio isolano dopo i 'secoli bui' seguiti al II secolo a.C. Si rilancia la possibilità che il toponimo Anacapri sia un grecismo di età bizantinaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.