Il contributo, prendendo spunto da una recente decisione delle Sezioni unite della Corte di Cassazione (n. 10443 del 2008), analizza la natura giuridica della RAI S.p.a. ai fini dell'applicazione della normativa nazionale e comunitaria dell'evidenza pubblica (Codice dei contratti pubblici, d.lgs.n. 163/2006). Attraverso una disamina dei diversi settori di attività della società, dei rapporti della stessa con l'Amministrazione statale, del sistema di contabilità, il contributo propone l'applicazione ad essa della qualifica - prospettata in dottrina, ma al momento controversa in giurisprudenza - dell'organismo di diritto pubblico in parte qua.
Natura giuridica della RAI: impresa pubblica e organismo di diritto pubblico? / Mari, Giuseppina. - In: IL FORO AMMINISTRATIVO CDS. - ISSN 1722-2400. - STAMPA. - (2008), pp. 2335-2361.
Natura giuridica della RAI: impresa pubblica e organismo di diritto pubblico?
MARI, GIUSEPPINA
2008
Abstract
Il contributo, prendendo spunto da una recente decisione delle Sezioni unite della Corte di Cassazione (n. 10443 del 2008), analizza la natura giuridica della RAI S.p.a. ai fini dell'applicazione della normativa nazionale e comunitaria dell'evidenza pubblica (Codice dei contratti pubblici, d.lgs.n. 163/2006). Attraverso una disamina dei diversi settori di attività della società, dei rapporti della stessa con l'Amministrazione statale, del sistema di contabilità, il contributo propone l'applicazione ad essa della qualifica - prospettata in dottrina, ma al momento controversa in giurisprudenza - dell'organismo di diritto pubblico in parte qua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.