La tematica della leggerezza in architettura richiede di essere riferita non al semplice utilizzo di materiali di peso ridotto e al progetto di manufatti di contenuta consistenza materica, ma attiene a una logica e a una concezione in cui con meno si tende a ottenere di più in termini di prestazioni, di caratterizzazione, di qualità. Il tema di soluzioni leggere e trasparenti trova una applicazione in settori di punta dell’architettura contemporanea, sostenuta dagli sviluppi dell’innovazione tecnologica nel campo degli involucri, dei sistemi impiantistici e delle strutture portanti. Questi tipi di innovazione si caratterizzano in maniera sempre più marcata per attributi di dematerializzazione e alto valore aggiunto ai prodotti e ai progetti. Leggerezza e trasparenza possono trovare un concreto punto di applicazione, fra gli altri, nei sistemi per l’attrezzatura degli spazi aperti negli interventi di riqualificazione di litorali e spazi verdi, con particolare riferimento a contesti sensibili – luoghi in cui devono essere salvaguardate l’identità ambientale o le peculiarità paesaggistiche – attraverso l’inserimento di manufatti che determinino ridotti impatti e bassa intensità di materiali.
Laboratori didattici e ricerca applicata. Leggerezza e trasparenza: sistemi di attrezzatura degli spazi aperti urbani con tecnologie a basso impatto / D'Ambrosio, Valeria; Losasso, MARIO ROSARIO. - In: EDA. ESEMPI DI ARCHITETTURA. - ISSN 2035-7982. - STAMPA. - 6(2009), pp. 181-183.
Laboratori didattici e ricerca applicata. Leggerezza e trasparenza: sistemi di attrezzatura degli spazi aperti urbani con tecnologie a basso impatto
D'AMBROSIO, VALERIA;LOSASSO, MARIO ROSARIO
2009
Abstract
La tematica della leggerezza in architettura richiede di essere riferita non al semplice utilizzo di materiali di peso ridotto e al progetto di manufatti di contenuta consistenza materica, ma attiene a una logica e a una concezione in cui con meno si tende a ottenere di più in termini di prestazioni, di caratterizzazione, di qualità. Il tema di soluzioni leggere e trasparenti trova una applicazione in settori di punta dell’architettura contemporanea, sostenuta dagli sviluppi dell’innovazione tecnologica nel campo degli involucri, dei sistemi impiantistici e delle strutture portanti. Questi tipi di innovazione si caratterizzano in maniera sempre più marcata per attributi di dematerializzazione e alto valore aggiunto ai prodotti e ai progetti. Leggerezza e trasparenza possono trovare un concreto punto di applicazione, fra gli altri, nei sistemi per l’attrezzatura degli spazi aperti negli interventi di riqualificazione di litorali e spazi verdi, con particolare riferimento a contesti sensibili – luoghi in cui devono essere salvaguardate l’identità ambientale o le peculiarità paesaggistiche – attraverso l’inserimento di manufatti che determinino ridotti impatti e bassa intensità di materiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.