In questo lavoro ho cercato di ricostruire la primissima formazione intellettuale del giovane Karl Marx, calandola nell’ambiente politico e culturale della Treviri del Vormärz tedesco. Nella prima parte del lavoro è stata dedicata una particolare attenzione al padre e ai professori del liceo frequentato da Marx, in special modo alla loro formazione illuministica e al loro impegno politico liberale. Nella seconda parte ho offerto un’analisi del tema di tedesco scritto da Marx per l’esame di licenza liceale (1835), cercando di metterne in evidenza la trama di stampo illuministico e i possibili influssi dell’insegnamento kantiano del preside Wyttenbach.

Le «Considerazioni di un giovane in occasione della scelta di una professione»: il tema di tedesco di Karl Marx per l’esame di licenza liceale (12 agosto 1835) / Sgro', Giovanni. - In: ARCHIVIO DI STORIA DELLA CULTURA. - ISSN 1124-0059. - STAMPA. - XVIII:(2005), pp. 79-117.

Le «Considerazioni di un giovane in occasione della scelta di una professione»: il tema di tedesco di Karl Marx per l’esame di licenza liceale (12 agosto 1835)

SGRO', GIOVANNI
2005

Abstract

In questo lavoro ho cercato di ricostruire la primissima formazione intellettuale del giovane Karl Marx, calandola nell’ambiente politico e culturale della Treviri del Vormärz tedesco. Nella prima parte del lavoro è stata dedicata una particolare attenzione al padre e ai professori del liceo frequentato da Marx, in special modo alla loro formazione illuministica e al loro impegno politico liberale. Nella seconda parte ho offerto un’analisi del tema di tedesco scritto da Marx per l’esame di licenza liceale (1835), cercando di metterne in evidenza la trama di stampo illuministico e i possibili influssi dell’insegnamento kantiano del preside Wyttenbach.
2005
Le «Considerazioni di un giovane in occasione della scelta di una professione»: il tema di tedesco di Karl Marx per l’esame di licenza liceale (12 agosto 1835) / Sgro', Giovanni. - In: ARCHIVIO DI STORIA DELLA CULTURA. - ISSN 1124-0059. - STAMPA. - XVIII:(2005), pp. 79-117.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/352547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact