Il saggio propone una riflessione su criticità e potenzialità dei Confidi nell’allentare il vincolo del razionamento del credito delle PMI meridionali. In primo luogo si fornisce un inquadramento teorico della loro funzione nel rapporto banca-impresa, richiamando al tempo stesso la limitata evidenza empirica sul tema. In secondo luogo, si fornisce un quadro quantitativo del divario Nord-Sud del sistema dei Confidi in relazione a caratteristiche dimensionali, volumi di attività, requisiti patrimoniali e intensità e quantità dei finanziamenti garantiti. Viene poi affrontato il tema dei cambiamenti indotti dal Nuovo Accordo sui requisiti di capitale (Basilea II) prefigurando il ruolo che i Confidi svolgeranno nel nuovo quadro di riferimento. Infine, viene richiamata l’attenzione dell’operatore pubblico sulla necessità di interventi a sostegno dei Confidi meridionali al fine di potenziarne l’azione di intermediazione tra domanda e offerta di credito.
Divari territoriali e limiti nell’accesso al credito per le PMI meridionali: quale ruolo per i Confidi? / F., Amaturo; Giordano, L.; Petraglia, Carmelo. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - STAMPA. - 1-2(2009), pp. 27-70. [10.1432/29873]
Divari territoriali e limiti nell’accesso al credito per le PMI meridionali: quale ruolo per i Confidi?
PETRAGLIA, CARMELO
2009
Abstract
Il saggio propone una riflessione su criticità e potenzialità dei Confidi nell’allentare il vincolo del razionamento del credito delle PMI meridionali. In primo luogo si fornisce un inquadramento teorico della loro funzione nel rapporto banca-impresa, richiamando al tempo stesso la limitata evidenza empirica sul tema. In secondo luogo, si fornisce un quadro quantitativo del divario Nord-Sud del sistema dei Confidi in relazione a caratteristiche dimensionali, volumi di attività, requisiti patrimoniali e intensità e quantità dei finanziamenti garantiti. Viene poi affrontato il tema dei cambiamenti indotti dal Nuovo Accordo sui requisiti di capitale (Basilea II) prefigurando il ruolo che i Confidi svolgeranno nel nuovo quadro di riferimento. Infine, viene richiamata l’attenzione dell’operatore pubblico sulla necessità di interventi a sostegno dei Confidi meridionali al fine di potenziarne l’azione di intermediazione tra domanda e offerta di credito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.