Nei prossimi anni le Politiche di Sviluppo Rurale diverranno sempre più importanti per le Politiche di Coesione dell’Unione Europea. In particolare le regioni dell’obiettivo Convergenza, che sono caratterizzate da un’incidenza elevata delle aree rurali e da problemi di sviluppo più marcati, saranno maggiormente interessate da tale processo. L’obiettivo di questo contributo è duplice Il primo è analizzare i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) per comprendere come le Regioni italiane abbiano interpretato le potenzialità della nuova programmazione per lo Sviluppo Rurale e come abbiano identificato le specifiche strategie di intervento. Il secondo è quello di valutare il grado di coerenza tra strategie e fabbisogni indicati nei singoli programmi. I piani finanziari di ciascun PSR sono stati confrontati tra loro per poter individuare le possibili differenze strategiche presenti tra le varie regioni, caratterizzate da differenti condizioni e livelli di sviluppo sia del settore agricolo che delle aree rurali. Per sviluppare l’analisi è stata adottata la metodologia denominata “menu approach” (Terluin, Venema, 2004).
Un'analisi della coerenza tra strategie e fabbisogni nelle politiche di sviluppo rurale in Italia attraverso la metodologia del Menù approach / Panico, Teresa; DEL GIUDICE, Teresa; Pascucci, Stefano. - In: ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE. - ISSN 1826-0373. - STAMPA. - (2009), pp. 119-139.
Un'analisi della coerenza tra strategie e fabbisogni nelle politiche di sviluppo rurale in Italia attraverso la metodologia del Menù approach
PANICO, TERESA;DEL GIUDICE, TERESA;PASCUCCI, STEFANO
2009
Abstract
Nei prossimi anni le Politiche di Sviluppo Rurale diverranno sempre più importanti per le Politiche di Coesione dell’Unione Europea. In particolare le regioni dell’obiettivo Convergenza, che sono caratterizzate da un’incidenza elevata delle aree rurali e da problemi di sviluppo più marcati, saranno maggiormente interessate da tale processo. L’obiettivo di questo contributo è duplice Il primo è analizzare i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) per comprendere come le Regioni italiane abbiano interpretato le potenzialità della nuova programmazione per lo Sviluppo Rurale e come abbiano identificato le specifiche strategie di intervento. Il secondo è quello di valutare il grado di coerenza tra strategie e fabbisogni indicati nei singoli programmi. I piani finanziari di ciascun PSR sono stati confrontati tra loro per poter individuare le possibili differenze strategiche presenti tra le varie regioni, caratterizzate da differenti condizioni e livelli di sviluppo sia del settore agricolo che delle aree rurali. Per sviluppare l’analisi è stata adottata la metodologia denominata “menu approach” (Terluin, Venema, 2004).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.