Il Disegno è inteso come un attuale strumento di ideazione progettuale e come disciplina che, nelle scuole di architettura, ingegneria e disegno industriale, sembra poter evolvere in vera e propria “genetica degli artefatti”. La pubblicazione affronta la possibilità di una “genetica degli artefatti” proponendo il tema delle ibridazioni. Si parte dall’ipotesi che l’atto del progettare consapevolmente un artefatto equivalga a simularne il possibile riconoscimento e uso da parte di un utente ideale. L’ibridazione è una tecnica progettuale che chiama direttamente in causa le categorie, le astrazioni e generalizzazioni con le quali una cultura riconosce e classifica gli oggetti; è dunque il pretesto che richiama l’architetto e il designer alla responsabilità e alla consapevolezza degli effetti di senso dei loro prodotti.
Ibridazioni contemporanee nel disegno di architettura / Campi, Massimiliano; Catuogno, Raffaele; V., Cappellini. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 185-192. (Intervento presentato al convegno Ibridazioni. Idee per la rappresentazione tenutosi a Venezia nel 19 settembre 2008).
Ibridazioni contemporanee nel disegno di architettura.
CAMPI, MASSIMILIANO;CATUOGNO, RAFFAELE;
2009
Abstract
Il Disegno è inteso come un attuale strumento di ideazione progettuale e come disciplina che, nelle scuole di architettura, ingegneria e disegno industriale, sembra poter evolvere in vera e propria “genetica degli artefatti”. La pubblicazione affronta la possibilità di una “genetica degli artefatti” proponendo il tema delle ibridazioni. Si parte dall’ipotesi che l’atto del progettare consapevolmente un artefatto equivalga a simularne il possibile riconoscimento e uso da parte di un utente ideale. L’ibridazione è una tecnica progettuale che chiama direttamente in causa le categorie, le astrazioni e generalizzazioni con le quali una cultura riconosce e classifica gli oggetti; è dunque il pretesto che richiama l’architetto e il designer alla responsabilità e alla consapevolezza degli effetti di senso dei loro prodotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.