La tecnica dell'isolamento sismico alla base rappresenta una delle tecniche innovative per il controllo strutturale e in particolare rientra tra i sistemi di controllo passivo per la protezione sismica delle strutture. Oggi, tale tecnica ha raggiunto livelli di affidabilità molto elevati e la dimostrazione di ciò deriva dall'ottimo comportamento delle strutture isolate, rimaste illese a seguito di eventi sismici anche violenti. Tale affidabilità è riconosciuta dalle attuali normative antisismiche che, oltre a consentirne l'utilizzo, forniscono specifici criteri progettuali. Nella rpesente nota, la tecnica dell'isolamento alla base viene applicata ad un edificio in c.a. fortemente irregolare in pianta, adottando gli eurocodici come normativa di riferimento per la progettazione, così da apprezzarne le analogie e le differenze con la recentissima normativa sismica nazionale NTC 2008. Il confronto con il medesimo edificio progettato a base fissa, consente di evidenziare i notevoli vantaggi che la tecnica dell'isolamento alla base permette di raggiungere nei riguardi della risposta sismica della struttura, con apprezzabili ricadute sui costi della struttura stessa.
Performance Based Design according to EC8: Fixed-Base vs. Base-Isolated RC frame structures / Cancellara, Donato; Pasquino, Mario. - In: INGEGNERIA SISMICA. - ISSN 0393-1420. - STAMPA. - XXVI:2(2009), pp. 50-61.
Performance Based Design according to EC8: Fixed-Base vs. Base-Isolated RC frame structures
CANCELLARA, DONATO;PASQUINO, MARIO
2009
Abstract
La tecnica dell'isolamento sismico alla base rappresenta una delle tecniche innovative per il controllo strutturale e in particolare rientra tra i sistemi di controllo passivo per la protezione sismica delle strutture. Oggi, tale tecnica ha raggiunto livelli di affidabilità molto elevati e la dimostrazione di ciò deriva dall'ottimo comportamento delle strutture isolate, rimaste illese a seguito di eventi sismici anche violenti. Tale affidabilità è riconosciuta dalle attuali normative antisismiche che, oltre a consentirne l'utilizzo, forniscono specifici criteri progettuali. Nella rpesente nota, la tecnica dell'isolamento alla base viene applicata ad un edificio in c.a. fortemente irregolare in pianta, adottando gli eurocodici come normativa di riferimento per la progettazione, così da apprezzarne le analogie e le differenze con la recentissima normativa sismica nazionale NTC 2008. Il confronto con il medesimo edificio progettato a base fissa, consente di evidenziare i notevoli vantaggi che la tecnica dell'isolamento alla base permette di raggiungere nei riguardi della risposta sismica della struttura, con apprezzabili ricadute sui costi della struttura stessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pasquino - Performance Based Design according to EC8.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.