Il lavoro prende in esame il capitolo di Erodoto relativo alla non partecipazione dei Cretesi al fianco dei Greci nella guerra contro Serse. L'articolo tenta di mettere in luce l'origine e la funzione di due tradizioni: la prima collegata al centro santuariale di Delfi, la seconda alla città cretese di Preso che vantava un'origine particolar, 'eteocretese', rispetto alle altre realtà dell'isola di Creta.
Eteokretika Praisia. Un frammento di storiografia eteocretese (Erodoto VII 169-171) / Federico, Eduardo. - In: ATTI DELLA ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI. RENDICONTI. CLASSE DI SCIENZE MORALI, STORICHE E FILOLOGICHE. - ISSN 0391-8181. - STAMPA. - 10:2(1999), pp. 203-231.
Eteokretika Praisia. Un frammento di storiografia eteocretese (Erodoto VII 169-171)
FEDERICO, EDUARDO
1999
Abstract
Il lavoro prende in esame il capitolo di Erodoto relativo alla non partecipazione dei Cretesi al fianco dei Greci nella guerra contro Serse. L'articolo tenta di mettere in luce l'origine e la funzione di due tradizioni: la prima collegata al centro santuariale di Delfi, la seconda alla città cretese di Preso che vantava un'origine particolar, 'eteocretese', rispetto alle altre realtà dell'isola di Creta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.