L’articolo propone una riflessione sulle possibili affinità tra perversione feticista e posizione sessuale femminile, sulla scorta della relazione paradossale che entrambi intrattengono con la mancanza d’oggetto, contemporaneamente occultata e mostrata. Lo stesso paradosso interessa la psicodinamica della melanconia, individuata come punto di incrocio tra i percorsi della costituzione di feticismo e femminilità.
Il feticcio e la maschera / Zurolo, Anna; Napolitano, Stefania. - In: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA. - ISSN 1721-0135. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 179-196.
Il feticcio e la maschera.
ZUROLO, ANNA;NAPOLITANO, Stefania
2008
Abstract
L’articolo propone una riflessione sulle possibili affinità tra perversione feticista e posizione sessuale femminile, sulla scorta della relazione paradossale che entrambi intrattengono con la mancanza d’oggetto, contemporaneamente occultata e mostrata. Lo stesso paradosso interessa la psicodinamica della melanconia, individuata come punto di incrocio tra i percorsi della costituzione di feticismo e femminilità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.