L'articolo presenta i risultati di una indagine sul tema della comprensione dei modelli scientifici che ha coinvolto circa 400 allievi futuri insegnanti di matematica e fisica della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SISS) delle sedi del Lazio e della Campania negli ultimi tre anni accademici. Dall'analisi globale dei dati emerge una scarsa conoscenza su cosa sia un modello scientifico e su quali siano le sue principali componenti e funzioni. I risultati suggeriscono che i corsi di formazione della SSIS ad indirizzo scientifico erano potenzialmente in grado di influire sulla conoscenza riguardo i modelli scientifici ben più dei corsi seguiti in ambito locale a livello universitario. In conclusione viene presentato uno schema per un possibile intervento di formazione degli insegnanti sul tema.
Gli insegnanti di matematica e fisica e i modelli scientifici / Danusso, L.; Testa, Italo; Vicentini, M.. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - STAMPA. - 50:1(2009), pp. 25-39. [10.1393/gdf/i2008-10082-6]
Gli insegnanti di matematica e fisica e i modelli scientifici
TESTA, ITALO;
2009
Abstract
L'articolo presenta i risultati di una indagine sul tema della comprensione dei modelli scientifici che ha coinvolto circa 400 allievi futuri insegnanti di matematica e fisica della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SISS) delle sedi del Lazio e della Campania negli ultimi tre anni accademici. Dall'analisi globale dei dati emerge una scarsa conoscenza su cosa sia un modello scientifico e su quali siano le sue principali componenti e funzioni. I risultati suggeriscono che i corsi di formazione della SSIS ad indirizzo scientifico erano potenzialmente in grado di influire sulla conoscenza riguardo i modelli scientifici ben più dei corsi seguiti in ambito locale a livello universitario. In conclusione viene presentato uno schema per un possibile intervento di formazione degli insegnanti sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.