In questo lavoro viene presentata una proposta metodologica finalizzata a supportare i manager delle ICT nella scelta della strategia di implementazione di un sistema ERP. Il processo di implementazione è un processo complesso, ed è dunque opportuno che il management sia consapevole delle variabili critiche che possono influenzarne il successo. La proposta metodologica si basa sull’analisi preliminare delle capacità aziendali necessarie per far fronte alle diverse problematiche, sia di carattere tecnico che di carattere organizzativo che - in base a quanto evidenziato dalla letteratura sul tema – si manifestano con maggiore frequenza nel corso del processo di implementazione. La metodologia è il frutto di un progetto di ricerca nel corso del quale ricercatori universitari e partner industriali hanno lavorato a stretto contatto. Le capacità per implementare un sistema ERP che sono alla base della proposta metodologica sono state identificate da un lato sulla base di una review della letteratura, dall’altro attraverso focus group realizzati in collaborazione con l’impresa partner del progetto di ricerca. Grazie a tale rapporto di collaborazione, la conoscenza tacita e le esperienze maturate dai manager delle IT nel corso di processi di implementazione dei sistemi ERP è stata confrontata con i risultati dell’analisi della letteratura e successivamente codificata e strutturata nella proposta metodologica illustrata nel lavoro. La metodologia è stata testata in una grande azienda operante nel settore delle telecomunicazioni. I risultati della sperimentazione hanno evidenziato la sua valenza come supporto alle decisioni del management nella scelta della strategia di implementazione appropriata al contesto tecnico ed organizzativo aziendale e nella identificazione degli interventi di change management per facilitare il processo di implementazione.
Un approccio pianificato per la selezione delle strategie di implementazione dei sistemi ERP / Capaldo, Guido; Rippa, Pierluigi. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - STAMPA. - 234:(2009), pp. 120-139.
Un approccio pianificato per la selezione delle strategie di implementazione dei sistemi ERP
CAPALDO, GUIDO;RIPPA, PIERLUIGI
2009
Abstract
In questo lavoro viene presentata una proposta metodologica finalizzata a supportare i manager delle ICT nella scelta della strategia di implementazione di un sistema ERP. Il processo di implementazione è un processo complesso, ed è dunque opportuno che il management sia consapevole delle variabili critiche che possono influenzarne il successo. La proposta metodologica si basa sull’analisi preliminare delle capacità aziendali necessarie per far fronte alle diverse problematiche, sia di carattere tecnico che di carattere organizzativo che - in base a quanto evidenziato dalla letteratura sul tema – si manifestano con maggiore frequenza nel corso del processo di implementazione. La metodologia è il frutto di un progetto di ricerca nel corso del quale ricercatori universitari e partner industriali hanno lavorato a stretto contatto. Le capacità per implementare un sistema ERP che sono alla base della proposta metodologica sono state identificate da un lato sulla base di una review della letteratura, dall’altro attraverso focus group realizzati in collaborazione con l’impresa partner del progetto di ricerca. Grazie a tale rapporto di collaborazione, la conoscenza tacita e le esperienze maturate dai manager delle IT nel corso di processi di implementazione dei sistemi ERP è stata confrontata con i risultati dell’analisi della letteratura e successivamente codificata e strutturata nella proposta metodologica illustrata nel lavoro. La metodologia è stata testata in una grande azienda operante nel settore delle telecomunicazioni. I risultati della sperimentazione hanno evidenziato la sua valenza come supporto alle decisioni del management nella scelta della strategia di implementazione appropriata al contesto tecnico ed organizzativo aziendale e nella identificazione degli interventi di change management per facilitare il processo di implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.