Quando il processo di rigenerazione è guidato da una strategia culturale che intreccia la molteplicità delle dimensioni in gioco, ibridandole, non ha più senso pensare a ricadute generalizzabili dei dispositivi rigenerativi, perchè la combinazione di variabili risultante appare giocata sulla specificità del contesto locale. Con la finalità di testare un'interpretazione della rigenerazione in chiave situata, si guarda a Napoli attraverso due casi di "pratiche pubbliche" orientate dalla cultura.
Dimensione culturale e innovazione all'incrocio fra teorie e pratiche della rigenerazione urbana. Note sul caso napoletano / Palestino, M. F.; Vitellio, I.. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - (2010), pp. 1-6.
Dimensione culturale e innovazione all'incrocio fra teorie e pratiche della rigenerazione urbana. Note sul caso napoletano
M. F. PALESTINO;I. VITELLIO
2010
Abstract
Quando il processo di rigenerazione è guidato da una strategia culturale che intreccia la molteplicità delle dimensioni in gioco, ibridandole, non ha più senso pensare a ricadute generalizzabili dei dispositivi rigenerativi, perchè la combinazione di variabili risultante appare giocata sulla specificità del contesto locale. Con la finalità di testare un'interpretazione della rigenerazione in chiave situata, si guarda a Napoli attraverso due casi di "pratiche pubbliche" orientate dalla cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


