Nelle politiche di valorizzazione delle aree di pregio, sia ambientale che storico-culturale, l’attenzione viene rivolta prevalentemente agli aspetti visivo-percettivi del Paesaggio, più che al sistema delle interrelazioni tra gli elementi naturali e l’azione dell’uomo, come riconosciuto dalla Convenzione Europea del Paesaggio, ritenendo spesso che la bellezza di un luogo ne sia l’espressione. Il motivo è da ricercare nell’immediato riflesso che il paesaggio-panorama ha sui valori economici legati al l’uso, mentre la concezione del paesaggio come sistema ha una valenza socio-culturale che si riflette anch’essa sui valori economici ma particolarmente su quelli di non uso, e in tempi più lunghi. I valori economici (che concorrono alla formazione del VET) comprendono tutti quei valori legati alla disponibilità a pagare per una variazione del proprio benessere e, quindi, vanno al di là dei valori di mercato. Questo è vero per ciò che ha un’influenza sulla qualità della vita, come il senso di comunità, di sicurezza, di rispetto verso gli uomini e l’ambiente, ecc.; mentre il valore di mercato riesce a cogliere bene il valore del paesaggio come “panorama”, in quanto valore aggiunto a qualcosa che è già apprezzato dal mercato (un sito, un immobile, un prodotto). Lo scopo dello studio è di mettere a confronto il valore economico del paesaggio-panorama con i valori economici che possono derivare dall’equilibrio tra sistemi naturali e sistemi antropici nella società attuale, nel tentativo di fornire degli indirizzi alle politiche di valorizzazione, In particolare si è esaminato il caso della ristrutturazione di una fabbrica dismessa in una zona di particolare valore paesistico (la costiera sorrentina) e trasformata in struttura alberghiera, allo scopo di verificare le conseguenze dell’intervento sui valori economici d’uso e di non uso.
Il valore economico totale degli interventi sul paesaggio / Ferretti, Francesca. - In: ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO. - ISSN 1125-0259. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1169-1178.
Il valore economico totale degli interventi sul paesaggio
FERRETTI, FRANCESCA
2010
Abstract
Nelle politiche di valorizzazione delle aree di pregio, sia ambientale che storico-culturale, l’attenzione viene rivolta prevalentemente agli aspetti visivo-percettivi del Paesaggio, più che al sistema delle interrelazioni tra gli elementi naturali e l’azione dell’uomo, come riconosciuto dalla Convenzione Europea del Paesaggio, ritenendo spesso che la bellezza di un luogo ne sia l’espressione. Il motivo è da ricercare nell’immediato riflesso che il paesaggio-panorama ha sui valori economici legati al l’uso, mentre la concezione del paesaggio come sistema ha una valenza socio-culturale che si riflette anch’essa sui valori economici ma particolarmente su quelli di non uso, e in tempi più lunghi. I valori economici (che concorrono alla formazione del VET) comprendono tutti quei valori legati alla disponibilità a pagare per una variazione del proprio benessere e, quindi, vanno al di là dei valori di mercato. Questo è vero per ciò che ha un’influenza sulla qualità della vita, come il senso di comunità, di sicurezza, di rispetto verso gli uomini e l’ambiente, ecc.; mentre il valore di mercato riesce a cogliere bene il valore del paesaggio come “panorama”, in quanto valore aggiunto a qualcosa che è già apprezzato dal mercato (un sito, un immobile, un prodotto). Lo scopo dello studio è di mettere a confronto il valore economico del paesaggio-panorama con i valori economici che possono derivare dall’equilibrio tra sistemi naturali e sistemi antropici nella società attuale, nel tentativo di fornire degli indirizzi alle politiche di valorizzazione, In particolare si è esaminato il caso della ristrutturazione di una fabbrica dismessa in una zona di particolare valore paesistico (la costiera sorrentina) e trasformata in struttura alberghiera, allo scopo di verificare le conseguenze dell’intervento sui valori economici d’uso e di non uso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferretti_LAV.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.