In questo lavoro si propone un modello di dinamica cognitiva, per l'interpretazione dei processi che si svolgono in classe ed anche nell'attività di formazione degli insegnanti. Tale modello, sostenuto anche da recenti risultati di neuroscienze, è incentrato sulla nozione di risonanza, un fenomeno che compare in ogni modulazione ed interferenza delle componenti (dalla percezione fino al pensiero astratto) della costruzione di conoscenza. Sulla base di questo quadro teorico, gli insegnanti sono visti come "mediatori di risonanza", cioè esperti capaci di favorire il processo di risonanza negli studenti. Di conseguenza, ogni lavoro di formazione degli insegnanti, deve porsi l'obiettivo di creare questa competenza. In ultimo, si esamina brevemente un episodio scolastico, dove si vede come un'insegnante che svolga tale ruolo sia in grado di agire positivamente sia sulla comprensione che sulla motivazione degli studenti.
Risonanza: una parola chiave per l'insegnamento della matematica / Tortora, Roberto; Iannece, Donatella. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 1:2(2009), pp. 5-18.
Risonanza: una parola chiave per l'insegnamento della matematica
TORTORA, ROBERTO;IANNECE, DONATELLA
2009
Abstract
In questo lavoro si propone un modello di dinamica cognitiva, per l'interpretazione dei processi che si svolgono in classe ed anche nell'attività di formazione degli insegnanti. Tale modello, sostenuto anche da recenti risultati di neuroscienze, è incentrato sulla nozione di risonanza, un fenomeno che compare in ogni modulazione ed interferenza delle componenti (dalla percezione fino al pensiero astratto) della costruzione di conoscenza. Sulla base di questo quadro teorico, gli insegnanti sono visti come "mediatori di risonanza", cioè esperti capaci di favorire il processo di risonanza negli studenti. Di conseguenza, ogni lavoro di formazione degli insegnanti, deve porsi l'obiettivo di creare questa competenza. In ultimo, si esamina brevemente un episodio scolastico, dove si vede come un'insegnante che svolga tale ruolo sia in grado di agire positivamente sia sulla comprensione che sulla motivazione degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.