Il clonaggio e l'espressione della proteina AF4 in cellule eucariotiche ha portato all'identificazione di circa 60 interattori molecolari. Inoltre, lo studio di espressione genica ha premesso di individuare circa 40 geni maggiormente espressi in cellule che sovraesprimono AF4. Lo studio di questi ultimi e il significato degli interattori potrà dare indicazioni importanti per l'identificazione di target terapeutici specifici per la cura delle leucemie linfoblastiche acute, a prognosi infausta, nelle quali AF4 si fonde con MLL, originando una proteina chimerica con attività oncogenica.
Analisi del ruolo funzionale di AF4, proteina coinvolta nella patogenesi molecolare della leucemia linfoblastica acuta, mediante l'identificazione di partners molecolari e geni target / Esposito, Gabriella. - (2009).
Analisi del ruolo funzionale di AF4, proteina coinvolta nella patogenesi molecolare della leucemia linfoblastica acuta, mediante l'identificazione di partners molecolari e geni target
ESPOSITO, GABRIELLA
2009
Abstract
Il clonaggio e l'espressione della proteina AF4 in cellule eucariotiche ha portato all'identificazione di circa 60 interattori molecolari. Inoltre, lo studio di espressione genica ha premesso di individuare circa 40 geni maggiormente espressi in cellule che sovraesprimono AF4. Lo studio di questi ultimi e il significato degli interattori potrà dare indicazioni importanti per l'identificazione di target terapeutici specifici per la cura delle leucemie linfoblastiche acute, a prognosi infausta, nelle quali AF4 si fonde con MLL, originando una proteina chimerica con attività oncogenica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.