La disponibilità di architetture mutuate dall’esperienza Internet per il mondo dello sviluppo software, veicolate in particolare dall’architettura Jazz, ha fatto nascere l’idea di un progetto sperimentale di utilizzo delle discipline dell’ingegneria del software in un ambito collaborativo universitario che consenta agli studenti e ai docenti la migliore fruizione delle modalità di insegnamento nelle università, coniugata alle nuove possibilità di collaborazione e condivisione intrauniversitaria. Questo documento riporta le idee, la vision, i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto denominato Enforcing Team Cooperation using Rational software tools (ETC per brevità) e descrive la collaborazione tra il mondo universitario italiano e IBM, nell’ambito delle attività dell’Academic Initiative.
Enforcing Team Cooperation using Rational software tools: merging universities and IBM effort together / G., Galli; F., Gorga; Maresca, Paolo; C., Milani. - STAMPA. - (2010), pp. 126-137. (Intervento presentato al convegno V Workshop of the Eclipse Italian Community tenutosi a Savona nel 30 Settembre - 1 Ottobre 2010).
Enforcing Team Cooperation using Rational software tools: merging universities and IBM effort together
MARESCA, PAOLO;
2010
Abstract
La disponibilità di architetture mutuate dall’esperienza Internet per il mondo dello sviluppo software, veicolate in particolare dall’architettura Jazz, ha fatto nascere l’idea di un progetto sperimentale di utilizzo delle discipline dell’ingegneria del software in un ambito collaborativo universitario che consenta agli studenti e ai docenti la migliore fruizione delle modalità di insegnamento nelle università, coniugata alle nuove possibilità di collaborazione e condivisione intrauniversitaria. Questo documento riporta le idee, la vision, i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto denominato Enforcing Team Cooperation using Rational software tools (ETC per brevità) e descrive la collaborazione tra il mondo universitario italiano e IBM, nell’ambito delle attività dell’Academic Initiative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.