Lo studio mira a valutare in termini funzionali diverse tecniche di stima della capacità idrica di campo (θCIC), parametro che sintetizzata la caratteristica di immagazzinamento idrico in un profilo di suolo per modelli di tipo capacitivo, noti anche come modelli “bucket”. Per la determinazione della capacità di campo sono state utilizzate due distinte metodiche: i) θCIC pari al contenuto d’acqua medio in un profilo di suolo uniforme al termine di un processo di drenaggio; ii) θCIC stimato dalla funzione di ritenzione idrica del suolo per un prefissato valore del potenziale matriciale. La verifica funzionale è condotta confrontando i risultati del modello bucket ottenuti con le due diverse tecniche di stima del θCIC con quelli ottenuti con un modello basato sull’equazione di Richards. Le analisi sono state svolte con riferimento a situazioni climatiche con marcate stagionalità climatiche, tipiche degli ambienti mediterranei.
Parametrizzazione di modelli di bilancio idrologico del sistema suolo-vegetazione in ambienti con marcata stagionalità climatica / Ceres, Francesca; Chirico, GIOVANNI BATTISTA; Romano, Nunzio. - ELETTRONICO. - I:(2010), pp. C0188-1-C0188-10. (Intervento presentato al convegno XXXII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Palermo nel 14-17 settembre 2010).
Parametrizzazione di modelli di bilancio idrologico del sistema suolo-vegetazione in ambienti con marcata stagionalità climatica.
CHIRICO, GIOVANNI BATTISTA;ROMANO, NUNZIO
2010
Abstract
Lo studio mira a valutare in termini funzionali diverse tecniche di stima della capacità idrica di campo (θCIC), parametro che sintetizzata la caratteristica di immagazzinamento idrico in un profilo di suolo per modelli di tipo capacitivo, noti anche come modelli “bucket”. Per la determinazione della capacità di campo sono state utilizzate due distinte metodiche: i) θCIC pari al contenuto d’acqua medio in un profilo di suolo uniforme al termine di un processo di drenaggio; ii) θCIC stimato dalla funzione di ritenzione idrica del suolo per un prefissato valore del potenziale matriciale. La verifica funzionale è condotta confrontando i risultati del modello bucket ottenuti con le due diverse tecniche di stima del θCIC con quelli ottenuti con un modello basato sull’equazione di Richards. Le analisi sono state svolte con riferimento a situazioni climatiche con marcate stagionalità climatiche, tipiche degli ambienti mediterranei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.