Si propone di migliorare la determinazione della conducibilità idraulica dei suoli a partire da una espressione bimodale per la funzione di ritenzione idrica. Utilizzando il modello di Mualem si perviene ad una relazione analitica in forma chiusa della funzione di conducibilità idraulica. I parametri delle relazioni idrauliche proposte e soprattutto il fattore “peso” fra le due componenti bimodali sono suscettibili di una interpretazione fisica in modo da migliorare l’interpretazione del complesso comportamento idraulico di un mezzo poroso naturale, qual è il suolo. I risultati di verifiche con dati misurati di diversi tipi di suoli mostrano che le migliori prestazioni del modello proposto rispetto a quello classico unimodale non si riscontrano solo nel caso di suoli argillosi strutturati e ben aggregati, ma anche in quei casi in cui la componente tessiturale della porosità totale appare preponderante rispetto a quella strutturale.
Stime efficienti di conducibilità idraulica dei suoli con relazioni parametriche bimodali / Romano, Nunzio; Nasta, Paolo; Severino, Gerardo; Hopmans, J. W.. - ELETTRONICO. - I:(2010), pp. D0432-1-D0432-10. (Intervento presentato al convegno XXXII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Palermo nel 14-17 settembre 2010).
Stime efficienti di conducibilità idraulica dei suoli con relazioni parametriche bimodali.
ROMANO, NUNZIO;NASTA, PAOLO;SEVERINO, GERARDO;
2010
Abstract
Si propone di migliorare la determinazione della conducibilità idraulica dei suoli a partire da una espressione bimodale per la funzione di ritenzione idrica. Utilizzando il modello di Mualem si perviene ad una relazione analitica in forma chiusa della funzione di conducibilità idraulica. I parametri delle relazioni idrauliche proposte e soprattutto il fattore “peso” fra le due componenti bimodali sono suscettibili di una interpretazione fisica in modo da migliorare l’interpretazione del complesso comportamento idraulico di un mezzo poroso naturale, qual è il suolo. I risultati di verifiche con dati misurati di diversi tipi di suoli mostrano che le migliori prestazioni del modello proposto rispetto a quello classico unimodale non si riscontrano solo nel caso di suoli argillosi strutturati e ben aggregati, ma anche in quei casi in cui la componente tessiturale della porosità totale appare preponderante rispetto a quella strutturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.