Troppo spesso la scuola appare distante dagli alunni, ancorata a contenuti che sembrano scarsamente applicabili e a metodi di insegnamento che producono scarsi risultati, perché non sono in grado di integrarsi con il linguaggio della società digitale in cui viviamo. Questo contributo, realizzato nell'ambito del progetto INNOVASCUOLA promosso dal Dipartimento per l'Innovazione e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, propone un approccio innovativo interdisciplinare per l'insegnamento delle scienze naturali, della matematica e dell'informatica nella scuola secondaria di primo grado attraverso un percorso didattico unificato nel quale gli esperimenti di scienze rappresentano la base per applicare semplici regole matematiche e per utilizzare semplici strumenti informatici.
INNOVAMBIENTE, un'esperienza interdisciplinare di integrazione tra le Scienze Naturali, Matematiche ed Informatiche / Masucci, Melania; Murano, Aniello; Cuomo, Salvatore; D'Aniello, Biagio. - In: DIDATTICA DELLE SCIENZE E INFORMATICA NELLA SCUOLA. - ISSN 1593-537X. - 268(2010), pp. 28-35.
INNOVAMBIENTE, un'esperienza interdisciplinare di integrazione tra le Scienze Naturali, Matematiche ed Informatiche
MURANO, ANIELLO;CUOMO, SALVATORE;D'ANIELLO, BIAGIO
2010
Abstract
Troppo spesso la scuola appare distante dagli alunni, ancorata a contenuti che sembrano scarsamente applicabili e a metodi di insegnamento che producono scarsi risultati, perché non sono in grado di integrarsi con il linguaggio della società digitale in cui viviamo. Questo contributo, realizzato nell'ambito del progetto INNOVASCUOLA promosso dal Dipartimento per l'Innovazione e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, propone un approccio innovativo interdisciplinare per l'insegnamento delle scienze naturali, della matematica e dell'informatica nella scuola secondaria di primo grado attraverso un percorso didattico unificato nel quale gli esperimenti di scienze rappresentano la base per applicare semplici regole matematiche e per utilizzare semplici strumenti informatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.