Le risorse immateriali acquisiscono un’importanza crescente nel processo di ricerca di posizioni di competitività aziendale. Di qui la necessità, per le imprese, di sviluppare offerte che siano concretamente in grado di creare valore non solo per il consumatore ma per un panorama variegato di stakeholders e, quindi, di avvalersi di risorse umane in grado di gestire i processi innovativi che, nell’attuale contesto iper-competitivo, risultano sempre più impellenti. Obiettivo del capitolo è duplice: l’individuazione del ruolo degli strumenti di reclutamento e di selezione delle risorse umane ed il rapporto tra employer branding, creazione del valore e generazione del vantaggio competitivo. In tal modo, si attiva un circolo virtuoso tra mondo delle imprese, mondo del lavoro e istituzioni deputate alla formazione (prime fra tutte le università), per una corretta finalizzazione delle competenze aziendali.
Strategie di employer branding e gestione delle risorse umane / Mangia, Gianluigi; DELLA CORTE, Valentina. - STAMPA. - (2010), pp. 107-116.
Strategie di employer branding e gestione delle risorse umane
MANGIA, GIANLUIGI;DELLA CORTE, VALENTINA
2010
Abstract
Le risorse immateriali acquisiscono un’importanza crescente nel processo di ricerca di posizioni di competitività aziendale. Di qui la necessità, per le imprese, di sviluppare offerte che siano concretamente in grado di creare valore non solo per il consumatore ma per un panorama variegato di stakeholders e, quindi, di avvalersi di risorse umane in grado di gestire i processi innovativi che, nell’attuale contesto iper-competitivo, risultano sempre più impellenti. Obiettivo del capitolo è duplice: l’individuazione del ruolo degli strumenti di reclutamento e di selezione delle risorse umane ed il rapporto tra employer branding, creazione del valore e generazione del vantaggio competitivo. In tal modo, si attiva un circolo virtuoso tra mondo delle imprese, mondo del lavoro e istituzioni deputate alla formazione (prime fra tutte le università), per una corretta finalizzazione delle competenze aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.