Data la complessità dell’ambiente in cui opera la Legislazione europea in materia di sicurezza alimentare ed il bisogno di soddisfare numerosi “fattori chiave” di successo, l’applicazione dello schema della SWOT analysis permette di raggiungere un avanzato dettaglio di analisi. Il metodo SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) consiste in un’analisi dell’ambiente interno ed esterno di un’organizzazione, con lo scopo di identificare i punti di forza, che permettono di ottenere un vantaggio dalle opportunità esterne ed evitare o contrare le minacce. Allo stesso tempo possono essere evidenziati i punti di debolezza, nell’intento di capire dove l’organizzazione fallisce e vi è necessità di intervenire. I risultati ottenuti in questo studio consentono di valutare l’effettiva efficacia degli strumenti d’intervento attuati, nonché l’individuazione di strategie opportune per affrontare le sfide con cui il settore agroalimentare si confronta, alla luce della più recente evoluzione del sistema economico e della società.
Nuove e vecchie sfide per le Politiche di Food Safety: un’applicazione della swot Analysis / Colantuoni, Francesca. - In: ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE. - ISSN 1126-1668. - STAMPA. - XII:1(2010), pp. 159-176.
Nuove e vecchie sfide per le Politiche di Food Safety: un’applicazione della swot Analysis
COLANTUONI, FRANCESCA
2010
Abstract
Data la complessità dell’ambiente in cui opera la Legislazione europea in materia di sicurezza alimentare ed il bisogno di soddisfare numerosi “fattori chiave” di successo, l’applicazione dello schema della SWOT analysis permette di raggiungere un avanzato dettaglio di analisi. Il metodo SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) consiste in un’analisi dell’ambiente interno ed esterno di un’organizzazione, con lo scopo di identificare i punti di forza, che permettono di ottenere un vantaggio dalle opportunità esterne ed evitare o contrare le minacce. Allo stesso tempo possono essere evidenziati i punti di debolezza, nell’intento di capire dove l’organizzazione fallisce e vi è necessità di intervenire. I risultati ottenuti in questo studio consentono di valutare l’effettiva efficacia degli strumenti d’intervento attuati, nonché l’individuazione di strategie opportune per affrontare le sfide con cui il settore agroalimentare si confronta, alla luce della più recente evoluzione del sistema economico e della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.