Obiettivo di questo contributo è proporre qualche riflessione sulle migrazioni internazionali che nel primo decennio del XXI secolo hanno interessato il vecchio continente, e in particolare i paesi “occidentali”, con la finalità specifica di valutare continuità e discontinuità con le migrazioni dei decenni precedenti. È ancora presto per tracciare un quadro definitivo, ma alcune novità rispetto al passato sembrano talmente evidenti e manifeste da lasciare davvero pochi dubbi. In altri termini, si intende mostrare, sulla base dei dati disponibili, se e come nell’ultimo decennio siano cambiati i flussi migratori internazionali e si siano modificate le popolazioni straniere e/o immigrate insediatesi nei paesi della cosiddetta Europa “occidentale”, cioè nei paesi che costituivano l’Unione europea (Ue) prima degli ultimi due allargamenti (Ue-15), integrati quando possibile con la Svizzera e la Norvegia.
Com’è cambiato il quadro migratorio europeo nel primo decennio del nuovo Millennio? / Strozza, Salvatore. - (2011), pp. 123-147.
Com’è cambiato il quadro migratorio europeo nel primo decennio del nuovo Millennio?
STROZZA, SALVATORE
2011
Abstract
Obiettivo di questo contributo è proporre qualche riflessione sulle migrazioni internazionali che nel primo decennio del XXI secolo hanno interessato il vecchio continente, e in particolare i paesi “occidentali”, con la finalità specifica di valutare continuità e discontinuità con le migrazioni dei decenni precedenti. È ancora presto per tracciare un quadro definitivo, ma alcune novità rispetto al passato sembrano talmente evidenti e manifeste da lasciare davvero pochi dubbi. In altri termini, si intende mostrare, sulla base dei dati disponibili, se e come nell’ultimo decennio siano cambiati i flussi migratori internazionali e si siano modificate le popolazioni straniere e/o immigrate insediatesi nei paesi della cosiddetta Europa “occidentale”, cioè nei paesi che costituivano l’Unione europea (Ue) prima degli ultimi due allargamenti (Ue-15), integrati quando possibile con la Svizzera e la Norvegia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.