.Il programma di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013 è l’intervento di politica al momento più importante tra quelli di interesse per il settore agricolo. La sua efficienza, efficacia ed equità sono affidate ad un articolato sistema di monitoraggio e valutazione che, adottando la logica del concatenamento causale, identifica il contributo fornito da ciascuna misura al raggiungimento degli obiettivi generali dell’intervento. Nel lavoro è discussa la coerenza tra le analisi della valutazione dell'impatto, i metodi di analisi e le fonti statistiche disposnibili a tal fine.
Informazioni statistiche e politiche: opportunità di un legame necessario / Gorgitano, MARIA TERESA; Borlizzi, Andrea. - ELETTRONICO. - Collana Manlio Rossi-Doria, vol.20.:(2009), pp. 59-73. (Intervento presentato al convegno XLV CONVEGNO DI STUDI DELLA SIDEA: Politiche per i sistemi agricoli di fronte ai cambiamenti: obiettivi, strumenti, istituzioni tenutosi a Portici (Napoli) nel 25-27 settembre 2008).
Informazioni statistiche e politiche: opportunità di un legame necessario.
GORGITANO, MARIA TERESA;BORLIZZI, ANDREA
2009
Abstract
.Il programma di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013 è l’intervento di politica al momento più importante tra quelli di interesse per il settore agricolo. La sua efficienza, efficacia ed equità sono affidate ad un articolato sistema di monitoraggio e valutazione che, adottando la logica del concatenamento causale, identifica il contributo fornito da ciascuna misura al raggiungimento degli obiettivi generali dell’intervento. Nel lavoro è discussa la coerenza tra le analisi della valutazione dell'impatto, i metodi di analisi e le fonti statistiche disposnibili a tal fine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.