Il lavoro ha l’obiettivo di presentare i risultati della costruzione e della validazione della Scala di Autoefficacia Percepita nella Comunicazione Medica, volta a valutare le convinzioni dei medici relative alla capacità di gestire con successo le situazioni problematiche riferite alla comunicazione con il paziente rispetto a tre fasi essenziali del colloquio clinico: raccolta delle informazioni, restituzione delle informazioni al paziente, creazione e mantenimento della relazione. Sono stati contattati 150 medici ospedalieri a cui è stato somministrato lo strumento. Le risposte dei partecipanti sono state sottoposte ad Analisi Fattoriali Esplorative. Sono stati poi contattati 636 medici (di diverse specializzazioni e appartenenti a reparti Ospedalieri differenziati) a cui è stato somministrato un questionario self-report. Le risposte dei medici sono state sottoposte ad Analisi Esplorative e Confermative. Lo strumento, che nella versione definitiva si compone di 31 item, presenta una struttura ad otto dimensioni ed è volto a rilevare diversi aspetti dell’autoefficacia comunicativa del medico (fare domande, ascolto attivo, dare informazioni, comunicare una diagnosi infausta, comunicazione non verbale, riconoscere indizi e suggerimenti dati dal paziente, controllare le informazioni ricevute, empatia). I risultati sottolineano le potenzialità dello strumento nel valutare le percezioni di autoefficacia comunicativa dei medici; esso può trovare applicazione ottimale nello studio empirico dei fattori che influenzano la comunicazione m-p ed essere utilizzato in interventi formativi volti al potenziamento delle communication skills dei medici.
La Scala di Autoefficacia Percepita nella Comunicazione Medica: costruzione e validazione di un nuovo strumento di misura in un’ottica socio-cognitiva / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - In: GIORNALE DI PSICOLOGIA. - ISSN 1971-9450. - ELETTRONICO. - 4:2(2010), pp. 149-164.
La Scala di Autoefficacia Percepita nella Comunicazione Medica: costruzione e validazione di un nuovo strumento di misura in un’ottica socio-cognitiva
CAPONE, Vincenza;PETRILLO, GIOVANNA
2010
Abstract
Il lavoro ha l’obiettivo di presentare i risultati della costruzione e della validazione della Scala di Autoefficacia Percepita nella Comunicazione Medica, volta a valutare le convinzioni dei medici relative alla capacità di gestire con successo le situazioni problematiche riferite alla comunicazione con il paziente rispetto a tre fasi essenziali del colloquio clinico: raccolta delle informazioni, restituzione delle informazioni al paziente, creazione e mantenimento della relazione. Sono stati contattati 150 medici ospedalieri a cui è stato somministrato lo strumento. Le risposte dei partecipanti sono state sottoposte ad Analisi Fattoriali Esplorative. Sono stati poi contattati 636 medici (di diverse specializzazioni e appartenenti a reparti Ospedalieri differenziati) a cui è stato somministrato un questionario self-report. Le risposte dei medici sono state sottoposte ad Analisi Esplorative e Confermative. Lo strumento, che nella versione definitiva si compone di 31 item, presenta una struttura ad otto dimensioni ed è volto a rilevare diversi aspetti dell’autoefficacia comunicativa del medico (fare domande, ascolto attivo, dare informazioni, comunicare una diagnosi infausta, comunicazione non verbale, riconoscere indizi e suggerimenti dati dal paziente, controllare le informazioni ricevute, empatia). I risultati sottolineano le potenzialità dello strumento nel valutare le percezioni di autoefficacia comunicativa dei medici; esso può trovare applicazione ottimale nello studio empirico dei fattori che influenzano la comunicazione m-p ed essere utilizzato in interventi formativi volti al potenziamento delle communication skills dei medici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.